Mi prendono in giro perché sono diversa. Il consiglio di Kika!
Ciao ragazzi,
Ci scrive Carina 22 con un brutto problema. Nonostante sia una normalissima ragazza, la prendono in giro perché ha il labbro superiore diverso a quello delle sue compagne. Ecco il suo racconto.
“CIAO KIKA SONO ALE IO SONO QUI PER DIRE UNA COSA SU DI ME MA PRIMA VOLEVO DIRE ALLE RAGAZZE CHE TUTTE SIAMO UGUALI NON CE CHI E RACCHIA E CHI NO OGNUNO A LA SUA BELLEZZA CMQ…
IO HO UN PROBLEMA…
IO SN NORMALE CM TUTTE LE ALTRE MA PER GLI ALTRI IO HO UN DIFETTO…CIOE HO IL LABBRO SUPERIORE LEGGERMENTE ALZATO E HA ME MI PRENDONO IN GIRO PERCHE DICONO CHE ASSOMIGLIO AD UN PORCO….IO NN SO CHE FARE IO REAGISCO MA NON SO SE RESISTERò PER MOLTO
IO PER ESEMPIO IERI 2 RAGAZZE MI HANNO OFFESSO IO HO REAGITO LA SERA PER UN MOTIVO O PER UN ALTRO ME LA SONO PRESA PURE CON LA MIA FAMIGLIA ED IO CI RESTO MALE
SAI QUANDO O CAPITO DI ESSERE PRESA IN GIRO MI SN FATTA UNA PROMESSA CIOE CHE IO SAREI RIMASTA COSI COME SONO FINO ALLA MORTE SENZA CHIRURGIA
CI SARA QUALCHE PERSONAGGIO FAMOSO CHE I SAPPIA DIFENDERE CN UN INTERVENTO???
IO MI SONO TRASFERITA DA POCO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA LO PASSATO MALISSIMO PERCHE TUTTI MI GUARDAVANO E MI PRENDEVANO IN GIRO CHE DV FARE??”
Cara Carina 22,
Posso capire il tuo disagio e quanto tu ti senta male. Ma dal tuo racconto si intravede che sei già arrivata a conclusioni importanti, come il fatto che ognuno ha una sua bellezza interiore, che non vale la pena fare un intervento di chirurgia estetica per piacere agli altri e che quello che per gli altri può essere un “difetto” per te non lo è.
Se ti guardi in giro, anche a scuola, vedrai che non c’è nessuno che non sia in qualche modo un po’ “fuori norma”. C’è chi è “troppo alto”, “troppo basso”, chi ha “troppo peso”, chi invece è “troppo magro”. Senza parlare dei tratti caratteriali: ci sono quelli “troppo scontrosi”, quelli “troppo timidi”, e addirittura quelli che “parlano troppo”. Siamo tutti “troppo” in un certo senso, rispetto a un modello irraggiungibile che esiste solo nelle nostre teste. E non solo tu, ma anche i tuoi compagni, soffrono per i loro “eccessi”. E non sai quante modelle o quante attrici che oggi sono famosissime hanno avuto lo stesso giudizio a scuola e sono state consigliate con interventi estetici per essere più “uguali alle altre”. Poi però, sono diventate famose proprio perché erano diverse dalle altre. Essendo “diverse” hanno puntato sulla loro personalità, sulla loro grinta, sul modo in cui riescono a credere a sé stesse. Non sai quante ragazze “perfette” in fondo sono piene di insicurezze perché credono di non avere altro se non la loro apparenza.
Cosa fare allora? Prima cosa, non dar retta a chi ti prende in giro. Ignorali, fai finta che non esistono. Se non stai al loro gioco, non possono portarlo avanti. Poi, non pensare troppo al tuo “difetto”, non farlo più grande di te. Ricordati che sei tante altre cose, non solo una ragazza con un labbro diverso. Accettati, e vai oltre. Se sei in pace con te stessa, anche gli altri lo saranno.
Se ti fissano, vai a parlare con loro, presentati. Fagli delle domande, prova ad interessarti, a capire chi sono le persone della tua nuova scuola. Gira l’attenzione verso di loro. Prova a capire se anche loro si sentono a disagio per qualcosa o se c’è qualcosa che gli interessa, che li fa sognare. Fagli capire che sei una normalissima ragazza, con qualcosa di troppo, con qualcosa di meno, ma sicuramente con tanto da dire e da apprezzare come tutti gli altri.
Ragazzi, anche voi vi sentite a disagio per un vostro “difetto”? Vi ricordate qualche persona famosa che da piccola era considerata “sbagliata” e che adesso è un modello di riferimento? Scrivitelo nei commenti…
Un bacione,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook