Mi sento grassa e piango sempre: HELP Kika!


Ciao a tutti ragazzi!
Eccomi, pronta a rispondere alle vostre richieste d’aiuto! Oggi ho scelto l’email di Elena, una ragazza di 13 anni che soffre per il suo aspetto. Ecco cosa ci scrive:

Ciao Kika,
mi chiamo Elena e ho un grosso problema!!! Mi vedo molto grassa anche se tutti mi dicono che non è vero… Mi guardo allo specchio e mi vedo uno schifo! Non so che fare… ho provato a fare una dieta per conto mio ma non ci riesco perchè mi viene fame! Per farti capire io ho 13 anni sono alta 1.53 e peso 55. Non sembra che peso così perchè non lo dimostro ma quando mi faccio la doccia o mi specchio senza la maglietta  mi viene da piangere! Cosa devo fare? Devo dimagrire davvero o è solo una fase di passaggio? Ti prego rispondimi. Elena

Carissima Elena,
ti ringrazio per avermi scritto di questo tuo problema. Come prima cosa voglio dirti che a 13 anni si è nel pieno del proprio sviluppo: è il momento in cui il nostro fisico cambia di più e spesso lo fa molto velocemente. Non è facile stare dietro ai cambiamenti imprevisti del nostro aspetto che influiscono sul nostro umore e sul nostro modo di vederci.

Mi raccomando, mai fare una dieta da sola! Se senti il bisogno di fare una dieta parlane con tua mamma, a cui ti consiglio di raccontare tutto quello che provi in questo momento. Tua mamma saprà darti una mano concreta e nel caso fosse utile fare una dieta ti accompagnerà da un dietologo: le diete non sono fatte per morire di fame ma per trovare un proprio equilibrio.

Insomma, il mio consiglio è di non affrontare questo tuo dolore da sola: non serve e ti farà soffrire di più! Parla con i tuoi genitori, in particolare con tua mamma (le donne, e le mamme soprattutto, hanno una capacità di ascoltare davvero unica): loro ti vogliono bene e sono le persone più vicine a te per aiutarti a superare questo momento di crescita, comune a moltissimi ragazzi della tua età.
Spero di esseri stata d’aiuto e di sentirti presto per sapere come stai. Ti abbraccio!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato mercoledì 18/01/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su