Mi sento uno schifo
Ciao ragazzi,
Ci scrive Ghirlanda98 che ha 11 quasi 12 anni e mille problemi per la testa. In più si sente uno schifo. Ecco il suo messaggio.
Ciao Kika, non voglio chiamarmi con il mio vero nome ma Ghirlanda98.
Ho 11 anni quasi 12 e ho mille problemi per la testa, sono più alta delle mie compagne (1.65).
Peso 56 kg ed è questo che non mi piace, non piaccio a nessuno e mi sento troppo grassa!
Mi potresti dare un consiglio? Il fatto è che così mi sento uno schifo! E tutti per questo motivo mi prendono in giro. Per favore aiutami almeno tu!
Besos Ghirlanda98.
Carissima Ghirlanda98,
Potrei semplicemente dirti che sei assolutamente in forma se hai 1.65 e pesi 56kg (e lo sei davvero). Ma credo che il tuo problema non sia una questione di peso. Anche perché una persona può avere qualunque peso o altezza e sentirsi comunque bene con se stessa.
Secondo me, fai fatica a piacere a te stessa ed è per questo che ti senti così male. Questa è la notizia cattiva. La notizia buona è che non sei l’unica ragazza di 11, 12 anni a sentirsi così e che ci sono alcune cose che puoi fare per sentirti meglio con te stessa e con gli altri.
La prima cosa da fare è non chiuderti in te stessa. Hai fatto benissimo a scriverci e parlare dei tuoi problemi. Il prossimo passo è farlo anche con delle persone che ti stanno vicino: genitori, parenti, amici, compagni di classe, ecc. Scegliti delle persone di cui ti puoi fidare e confidati ogni volta ne hai bisogno. Quei problemi che hai in testa ti daranno molto meno fastidio se li comunichi, se ne parli, se li condividi con qualcuno. Anzi, se lo fai con altre ragazze e ragazzi della tua età vedrai che è un sentimento comune sentirsi un po’ così e quindi ti verrà quasi da ridere a pensare come tutti, ma proprio tutti, si sentono da schifo ogni tanto.
L’altra cosa è imparare ad amarti, ad accertarti come sei, con i tuoi pregi e difetti. Se non ti senti magrissima, ricorda che sei alta. Se non ti senti particolarmente solare e estroversa, forse sei sensibile e brava ad ascoltare gli altri. Forse prendi sempre voti alti in italiano, o sei davvero forte quando giochi a pallacanestro. E se non capisci niente di matematica o non corri veloci come i tuoi compagni di classe, pazienza. Pensa a te stessa come una persona che è bella perché è vera. Ed essendo vera è tante cose insieme: non solo alta o bassa, magra o grassa, bella o brutta.
Vedrai che imparando a piacerti non ti importerà nemmeno se gli altri ti prendono o meno in giro. Avrai cose più importanti da fare che dare retta a loro. In più, stando bene con te stessa, farai vedere agli altri chi sei e, prima o poi, vedrai che piacerai a qualcuno.
Ragazzi, avete qualche altro consiglio da dare alla nostra amica? Raccontiamoci le volte in cui ci anche noi ci siamo sentiti da schifo? Sono molto curiosa di leggere i vostri racconti.
Baci,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook