Mi sono innamorata del mio professore: sos consultorio!
Ciao mi chiamo V. e ho 14 anni.
Il problema che sto per dirvi è abbastanza imbarazzante per questo lo sanno poche persone, le mie amiche più strette.
A scuola quest’anno indovinate un po chi ci è capitato? un prof giovane…di 26 anni, occhi verdi altino sembra quasi un ragazzino di 16 anni al massimo…bene il problema è che penso di essermi presa una bella cotta per lui mi piace dal primo momento che l’ho visto…lo guardo spesso e molte volte sembra lo capisca che mi piace..molte volte durante uno sciopero si è avvicinato a me, mi sorride quando parlo naturalmente mi emoziono e penso che l’abbia capito ma nonostante questo continua…la mia testa è piena di domande: Ho possibilità? Potrebbe nascere qualcosa? O è solo tempo buttato all’aria?
Ho chiesto numerosi consigli alle mie amiche ricevendo risposte quasi esaurienti..sono di parere diverso alcune dicono che non funziona altre si..non so più a cosa pensare.
Spero in un vostro gradito aiuto e che riusciate a rispondere a queste mie domande che mi tormentano..grazie mille un saluto da V
Antonio psicologo risponde
Cara V., quello di cui mi parli è una forma di “innamoramento”. Che differenza c’è tra“innamoramento” ed “amore”? La questione è legata a quanto l’emozione e il sentimento, che appartengono alla prima dimensione (la “cotta” per intenderci) si possono conciliare con la realizzabilità di un rapporto d’amore.
Il problema non è tanto il “cosa” o il “perché” (sentimenti ed emozioni non si discutono), ma il “come” e il “quando”. Mi spiego meglio. Le cose si possono realizzare, se si tengono conto dei limiti e delle possibilità che si hanno.
È possibile portare avanti un “amore” con il professore? In che modo? Quando? Se nella relazione con l’altro ci si aspetta di stare bene ed essere felici, è necessario che si possa rispondere a queste due semplici domande (semplici, ma non facili!).
Il professore poi deve anche fare i conti con il suo dovere, che è in primis quello di insegnare ed educare i suoi alunni. Ovviamente una relazione con un’alunna va ad interferire profondamente con questo dovere, che appartiene alla sua professione che lui ha “sposato” (è il lavoro che ha scelto e per il quale deve rispettare dei principi).
Non puoi decidere cosa provare, ma puoi capire con le esperienze quali strade la tua felicità può percorrere per arrivare alla sua realizzazione!
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 23/10/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook