Mi sono innamorata di mio cugino: è normale? Help!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Roby, una ragazza di 15 anni che pensa di essersi innamorata di suo cugino. Ecco la sua richiesta d’aiuto:
Ciao mi chiamo Roby, ho 15 anni e ho un problema, ma non so come risolverlo. Qualche mese fa ho conosciuto la famiglia del fratello di mio padre, non ci conoscevamo perché quando erano giovani mio padre e suo fratello avevano litigato, da allora non si sono più parlati. Da quando si sono riappacificati le nostre famiglie si vedono spesso e avuto modo di conoscere meglio mio cugino Filippo.
Dal primo momento che l’ho visto mi sono sentita in imbarazzo perché mi sentivo attratta da lui, ma poi questa attrazione si è trasformata in qualcosa di più: penso a lui continuamente e non vedo l’ora di vederlo. Nello stesso tempo però so che è una cosa sbagliata, mi vergogno un sacco di questi sentimenti e più il senso di colpa cresce più non riesco a togliermelo dalla testa. Provo un vero e proprio disagio tutte le volte che lo vedo, ma nello stesso tempo non riesco a gestire i sentimenti che provo. Come faccio a risolvere questa situazione? Mi passerà? Mi sento malissimo e penso di essere tutta sbagliata, aiuto…
Cecilia, psicologa, risponde:
Cara Roby, comprendo benissimo il tuo stato d’animo perché è come un fulmine che arriva a ciel sereno questo sentimento di innamoramento inatteso. Bene! Intanto mi sembra una cosa positiva che la tua famiglia e quella dello zio si siano rappacificate abilitando una rivalutata fratellanza.
Credo che tu ti sia innamorata di questo cugino e poiché non lo conoscevi tu lo hai percepito come un ragazzo qualsiasi che si mette sul tuo cammino. Naturalmente la tua età ti porta ad esplorare questo mondo irrazionale dei sentimenti, ti sarai accorta che questa grande emozione non sente né argini né ragioni, ma va bene così è del tutto normale quando si è presi da qualcuno che ci affascina. Stai tranquilla stai sperimentando l’attrazione irrinunciabile che si prova per l’altro sesso.
L’esperienza dell’attrazione fra cugini succede spesso poiché i cugini sono persone non estranee, quindi ispirano fiducia e permettono di sperimentare l’interesse per l’altro senza andare a cercare troppo lontano. Naturalmente sai, con la ragione, che essendo consanguinei ci sono leggi fisiologiche che pongono dei problemi alla condivisione come coppia. E’ comprensibile che tu ti senta a disagio ad essere invasa da un sentimento incontrollabile e mi pare di capire , nuovo per te.
Ti consiglio di non preoccuparti e di lasciare scorrere questi pensieri e anche di fantasticare attorno a questo sentimento non c’è niente di sbagliato in te, anzi descrivi molto bene le tue sensazioni, ti sei solo innamorata ed è un sentimento molto bello anche se ti mette in imbarazzo per la sua novità e forse tu vorresti tenerlo segreto. Hai tutta la nostra comprensione, poi con il tempo vedrai che ci penserai meno e magari affronterai nuove esperienze. Un augurio e un abbraccio Cecilia
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 21/12/2011 in amore, consultorio, famiglia, Sentimenti
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook