Mi sono innamorata: non so come dire che mi tagliavo! Consultorio!

amore problemi
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca a Nicoletta, una ragazza di tredici anni che soffriva di autolesionismo e che ha paura di ricominciare dopo una delusione d’amore.

Ciao, sono Nicoletta e ho quasi 13 anni.

Il problema che voglio affrontare, è abbastanza strano per una di quasi 13 anni, ma non so a chi chiedere un consiglio.

L’anno scorso, nella nostra classe, è arrivata una ragazza nuova, ed ora è la mia migliore amica, ma il problema non è lei, ma suo fratello. E’ un ragazzo stupendo, simpatico, e siamo molto amici, e proprio per queste sue qualità, mi sono innamorata di lui. Non è una semplice cotta come può sembrare: provo qualcosa per lui di indescrivibile e mi fa sentire me stessa. Quest’estate però, è cambiato tutto: siamo andati in colonia, e c’era anche un’amica mia e delle mie amiche, e dopo pochi giorni loro due si mettono insieme. Questa cosa mi ha distrutto, ma la cosa brutta è che poco tempo fa, sono venuta a sapere che lui mi ritiene responsabile di averli fatti lasciare.

ragazza autolesionista

Il nostro rapporto è cambiato e questa cosa mi fa male da morire. Lui è riuscito a farmi passare una routine che ormai avevo preso: autolesionismo. Lui questa cosa non la sa, e non so se dirglielo o no perchè ho paura della sua reazione.

Vi prego aiutatemi!”

Antonio, psicologo risponde

Ciao Nicoletta. E’ difficile capire quanto possiamo prevedere vada nei rapporti con le persone, soprattutto con coloro su cui investiamo i nostri sentimenti. L’amore, ma anche l’amicizia sono talmente importanti e delicati, che basta talvolta poco perché il tutto si sciolga, facendoci sentiredesolati e disperati. Ma quando ciò succede, spesso la tristezza non ci fa vedere ciò che di positivo i sentimenti per gli altri hanno fatto crescere e maturare in noi (l’acquisizione di una maggiore fiducia, la scoperta di aspetti di sé prima non considerati, i nuovi legami che si instaurano), al di là di come vada o non vada. Alla tua età – purtroppo – queste cose sono all’ordine del giorno:la sicurezza nei rapporti è tutta da costruire e la sperimentazione di sé con gli altri spesso non dai risultati sperati.

Ma più si cresce, più è possibile che arrivi una maggiore capacità di esprimere e far capire agli altri i propri sentimenti. Certo è che bisogna mettersi in gioco! Che reazione potrebbe avere se tu gli dici che ti ha aiutata? Forse temi che sia ancora arrabbiato con te? Puoi fargli capire che a lui ci tieni e che ti dispiace se lui sta male? Per non farti del male (l’aprire delle ferite sul proprio corpo, così come il trattenere le cose dentro il tuo cuore…) puoi imparare un po’ per volta a volerti bene, in primis esprimendo agli altri ciò che provi.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 11/12/2013 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su