Mi vergogno a cantare in pubblico. Il consiglio di Mafy alla lettrice di www.ilmondodipatty.it
Ciao ragazzi,
Qualche giorno fa ci ha scritto Giuly, una nostra lettrice che vorrebbe tanto diventare una cantante famosa. Il problema è che, come Patty, ha tanta paura di cantare davanti alla gente e allora sta pensando di rinunciare al suo sogno.
A questo giro, invece di rispondere di persona, ho voluto anch’io chiedere un consiglio a qualcuno. Ho inviato il messaggio di Giuly a Mafy, che oltre ad essere una bravissima cantante è una nostra carissima amica. E lei si è mostrata molto interessata alla questione. Anzi, Mafy ha voluto rispondere di persona alla nostra piccola e impaurita amica.
Allora leggete il messaggio di Giuly:
“il mio sogno è di diventare una famosa cantante solo che mi vergogno a cantare davanti alla gente. Ieri quando potevo cantare ai miei familiari invece di cantare ero restata senza voce e siccome non mi riusciva CANTARE ho cominciato a piangere potevo fare bella figura ma non c’è la facevo con questo problema che mi vergogno a cantare in pubblico sto pensando a rinunciare al mio sogno non c’è la faccio sono brava a cantare ma devo cantare da sola dove non c’è nessuno o senno mi va via la voce non canto.
ora ti chiedo come faccio a farmi passare questa paura??
per favore aiutami senno sono costretta a rinunciare al mio sogno.
La persona che non riusciva a cantare davanti alla gente. Ora devo andare perché mi viene da piangere ciao...”
Ed ecco la risposta di Mafy:
“Cara Giuly,
non essere in pena ti prego! E’ normalissimo che ti vergogni di cantare in pubblico, e ti spiego anche perché… Quando un cantante canta una canzone, esprime parte di sé, delle sue emozioni più nascoste… Cantare in pubblico, è come, in un certo senso, mettere in gioco le proprie emozioni, come condividerle con tutti coloro che ti ascoltano… E questo non è affatto facile, ma la cosa importante è riuscire a superare questa paura, perché è proprio questo “condividere se stessi” che fa di qualcuno, un vero artista.
Consiglio? Non ti dirò, come molti fanno, di pensare che il pubblico sia in mutande! Potresti ritrovarti a non concentrarti sulla canzone che canti, anche se ti divertiresti un sacco vero? Piuttosto, rilassati… e pensa che non c’è niente di più autentico di quei 3 minuti di canzone, dove tu puoi essere te stessa, senza etichette, senza giudizi… Poi ricordati anche che come tutto nello show business, anche il cantante è soggetto a critiche molto spesso anche pesanti; ma se mentre canti sei tu, solo tu, con i tuoi pregi e i tuoi difetti, non ti devi vergognare, anzi, sarà un’esperienza meravigliosa! IN bocca al lupo! Mafy “
Grazie infinite alla sempre simpaticissima e disponibilissima Mafy!
E voi? Avete qualche consiglio da dare a Giuly? Fateci sapere.
Baci,
Kika
Pubblicato mercoledì 30/09/2009 in mafy
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook