“Mi vergogno con la mia BFF”. La posta di Kika!
come ogni domenica ecco una nuova lettera inviata alla posta di Kika. Oggi è la volta di Gaia una ragazza che si vergogna a essere se stessa con la sua migliore amica. Leggiamo la sua lettera!
Ciao Kika,
sono Gaia e ho un problema con la mia migliore amica. Ci conosciamo da 3 anni, ci siamo conosciute alle medie e dalla 2° media siamo diventate migliori amiche. Abbiamo due caratteri molto diversi: il mio è molto allegro e vivace, mentre il suo è molto timido e chiuso, ma nonostante tutto andiamo molto d’accordo.
Il problema è che alcune cose con lei non riesco a farle, per via del suo carattere diverso dal mio. Alcune cose (magari ridicole o stupide) che faccio con alcune mie amiche normali con lei non riesco a farle, perché ho sempre paura di non farle buona impressione. Questo succede perchè lei, magari quando dico o faccio cose strane, ride e mi guarda ma sembra che lo faccia per farmi un favore e quindi è per questo che ho questa “vergogna” verso i suoi confronti.
Mi spiace molto avere questo problema con lei, essendo la sua migliore amica. Ne ho parlato con alcune amiche e mi hanno detto che se continuiamo con questo comportamento è meglio rompere questa amicizia. Ma io non voglio assolutamente rompere con lei, perché è una persona fantastica per me e molto importante, c’è sempre nei momenti più brutti e mi sostiene.
E sopratutto non voglio rompere questa amicizia perché spero molto che si aggiusti questo problema.
Grazie mille
Gaia
Cara Gaia,
è davvero strano e triste sentire di non poter essere se stessi con la persona a cui si vuole più bene e soprattutto con la migliore amica. La tua amica ha un carattere diverso più chiuso rispetto al tuo e magari, questo suo lato del carattere, la spinge a non approvare determinati comportamenti. Non credo che lei non approvi. Il suo modo di guardarti o le sue risate “per farti piacere” sono, secondo me modi di stare al mondo diversi da quelli che una persona si aspetterebbe. Cosa devi fare?
Potresti provare a parlarne con lei, del resto è la tua migliore amica e se non parli con lei apertamente con chi devi farlo? A volte, se si è molto timidi, si nasconde o si cerca di superare la timidezza facendo “facce” che non esprimono quello che veramente proviamo. La sua apparente disapprovazione magari è un modo per essere partecipe a quello che tu fai con il “suo” modo di essere. Appunto il “suo” modo di essere.
Ecco perché tu non devi assolutamente interrompere l’amicizia ma parlarne con lei e cercare di non sentirti giudicata ma di continuare a essere te stessa.
In fondo, la diversità di carattere è solo un arricchimento. Fammi sapere come va…
with love tua Kika
E secondo voi, ragazze cosa dovrebbe fare Gaia? Scrivetelo nei commenti!
LEGGI ANCHE:
Pubblicato domenica 23/02/2014 in "posta del cuore", amicizia
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook