“Mi vorrei truccare ma mi vergogno”: Consultorio!
Oggi tocca a Francesca, si vorrebbe truccare ma si sente ancora piccola… Leggi la sua lettera!
Ciao, allora ho 12 anni, e quest’anno a maggio ne compio 13.
Sono quindi in seconda media. Ho abbastanza amiche, e per questo volevo dirvi che più della metà della mia classe (ragazze) si trucca e si mette : fondotinta, lucidalabbra, ombretto e matita. La cosa è che io non so truccarmi. Mia madre è d’accordo che io mi trucchi, anche perché io quando mi trucco, metto un pò di terra e ombretto e se capita gloss. Però mi sento ancora la ‘bambina’ di casa, mia sorella che è una 16enne e si trucca dalla prima media. Lei in prima media si truccava anche abbastanza, ma lei era capace.
Il punto è che non so truccarmi e quindi mi sento diversa dalle compagne e soprattutto come dicevo non so truccarmi e mi vergogno passare truccata davanti i miei. Quindi io non ho trucchi e non mi trucco mai. E per questo vi chiedo aiuto, come faccio a comprare o a truccarmi senza vergognarmi di stare con i miei?
Aiutami grazie.
Francesca
Cinzia psicologa risponde
Ciao Francesca,
a volte capita di vergognarci quando pensiamo che gli altri ci considerino in modo diverso da come noi vorremmo. Mi chiedo se questo possa capitare anche a te a proposito del trucco.
Il trucco è un segnale visibile all’esterno di un cambiamento che ti sta coinvolgendo: quello da bambina a giovane donna. E’ normale di fronte ai cambiamenti avere delle emozioni contrastanti: da un lato lo desideriamo e dall’altro ci può spaventare. Mostrarti ai tuoi genitori truccata, può metterti a confronto con la nuova immagine che presenti ai tuoi e che non hai fatto ancora del tutto tua.
Se non sai come truccarti puoi chiedere a un’amica più grande, a tua sorella, a tua madre o a qualcuno di cui fidi e se proprio non ci fosse nessuno di familiare in grado di aiutarti e/o tu non ti sentissi a tuo agio a chiedere, potresti farti accompagnare in una di quelle grandi catene di trucco che ci sono un po’ ovunque: i prezzi sono accessibili e le addette alla vendita sono gentili e ti mostrano i prodotti più giusti per te e come utilizzarli.
Ti auguro una buona vita!
Cinzia
Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 19/03/2014 in consiglio, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook