Mia madre ha letto il mio diario segreto. Il consiglio di Kika

diario-segreto-430

Ciao ragazzi,

Ci scrive Vale con un problema di famiglia. Era da qualche tempo che teneva un diario segreto, con tanto di racconti su di lei e il ragazzo che le piace. Ma la mamma ha trovato il diario in un cassetto: e non ha resistito alla tentazione di leggerlo. Ecco il racconto della nostra amica.

Ciao Kika, ciao ragazzi…
volevo parlarvi di un mio problema…
l’altro ieri ho perso 1 cosa, l’ho cercata tt il giorno, ma nn l’ho trovata…la mattina seguente, tornata da scuola mia madre mi ha detto di averla cercata in camera mia, senza però risultati…così quando sono entrata in camera ho trovato il comodino aperto e tutto il contenuto dei cassetti rovesciato a terra…mi sono messa a metterli in ordine, quando mi è caduto l’occhio su una scatolina ke si trovava sul mio comodino, la quale conteneva le chiavi del lucchetto del mio diario segreto…VUOTA!
le chiavi erano in 1 altra scatolina lì accanto…io nn avevo mai scritto 1 diario segreto in precedenza xx nn ne sentivo il bisogno, ma la prof a scuola ci aveva convinti a farlo e io di malavoglia l’avevo cominciato…pian piano mi ero abbbastanza appassionata e ci avevo scritto giorno per giorno quello ke succedeva tra me e il ragazzo ke mi piaceva e a cui piacevo…avevo scritto tt…c’erano pagine cn scritto ke mi piaceva cancellate da enormi X di quando avevamo litigato…c’erano scritte delle mie storie…io adoro scrivere e mi ero inventata 1 mia seconda vita…in cui mi andava tt bn…quella ke sognavo…ed ora credo ke mia madre l’abbia letto!!! no,no,no…nn ci posso ancora credereeee!!! cm può avermi fatto 1 cs del genere??? mi ha sempre detto ke ci dobbiamo racconatre tutto…fidarci l’una dell’altra…CM PUò ESSERLE SOLO VENUTO IN MENTE DI FARE UNA COSA DEL GENERE??? si sente forse realizzata dopo ke ha scoperto tt i miei segreti in questo modo??? predica tanto il rispetto, ma cm posso io rispettarla se è lei la prima a nn farlo???
davvero, nn me lo sarei mai aspettata…io le dico tt quello ke ho da dirle…nn le dìnasconderei mai 1 cs importante…ma se lei mi ha kiesto circa 1 miliardo di vole ke mi piace e io nn le ho mai risposto, evidentemente nn voglio ke lei lo sappia!!! posso capire se fossi 1 ragazza problematica, se potesse sospettare qualcosa di grave…ma io sn sempre andata bene a scuola e nn le avrei mai nascosto una nota o un brutto voto…sn sempre stata una ragazza piena di autostima e per niente condizionabile, quindi nn avrei potuto nasconderle atti di bullismo nei miei confronti…e ho sempre avuto molte amiche e amici, quindi nn sarei mai potuta essere io una bulla…davvero nn so xx l’abbia fatto…ti prego, se ne hai idea, RISPONDIMI! so benissimo quante mail ti arrivano…ma questa è davvero importante! dopo questo episodio nn ho + la fiducia ke avevo prima nei confronti di mia madre…
baci, Vale.

Cara Vale,
Quando siamo piccoli, mamma e papà si prendono cura di noi al 100%. Controllano se stiamo mangiando, se sentiamo freddo e tante altre cose. Quando cresciamo, impariamo a gestirci da soli. Ma i genitori continuano a vederci come bambini.

E’ vero che non sei ancora grande. Ma hai il diritto e il bisogno di avere dei tuoi segreti, che vuoi tenere solo per te. E’ un po’ come se in questo momento, ti stessi creando una tua vita e un tuo modo di pensare tutto tuo, e per questo è importante avere una privacy.

Forse la tua mamma non si è accorta di questo tuo bisogno ed è andata oltre, leggendo il diario. Non è stata una cosa carina e hai tutto il diritto di arrabbiarti. Ma può essere anche un’occasione per parlare di quanto è successo e di capire le sue ragioni.

Prendete spunto da quanto è successo per parlare da figlia a mamma. Stabilite anche che, da ora in poi, lei non toccherà più il tuo diario. Vedrai che tutto si sistemerà per il meglio!

Ragazzi, vi è mai capitato di avere il diario letto dalla mamma? Cos’è successo dopo? Raccontateci.

Un bacione,
Kika

P.S.: La posta del cuore è sempre aperta! Scrivetemi: [email protected]

Leggi tutti i consigli di Kika >>>

Pubblicato domenica 23/05/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su