“Mia madre mi umilia e litighiamo sempre” leggi la lettera, risponde il Consultorio

mia madre odiaLa madre di T. non ha avuto una vita facile e fa ricadere quest’ansia sulla figlia, costretta a sopportare discussioni, umiliazioni e a prendere le difese del fratellino. Cosa fare? Leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Salve io sono T. e ho 15 anni. Vi scrivo perché vorrei un aiuto, ultimamente sto avendo molte discussioni con mia madre.
Mia madre ha avuto una vita molto difficile, ha sposato un uomo che non ha fatto altro che trattarci male (..) Iniziando a capire ciò che succedeva iniziai a prendere le difese di mia madre e litigavo con mio “padre” come se fossi adulta. (..) Mia madre stava malissimo ed io che dovevo essere forte nonostante fossi solo una bambina, piangevo la sera perché desideravo una famiglia come le mie amiche, cosa che non potevo avere e che ancora oggi mi manca (…). Nonostante questo mio inferno di vita c’era mia madre e c’é ancora: mi umilia e mi dice che non valgo nulla, che mentre cammino sembro una vecchia, che se alle scuole medie sono stata vittima di bullismo è stata colpa mia, che le porto solo problemi (..) Tutte queste parole a me facevano e fanno male!!! (..) Se la prende anche con mio fratello perché non ha giocato bene una partita di calcetto dicendogli “ma non ti vergogni non sei bravo a giocare a calcio” “tu mi fai vergognare dalle altre mamme” (..)
Anche sulla scelta di una maglietta ora invece che sto capendo che devo pensare a me e la rispondo “a me piace questa perché dovrei scegliere quella rosa?” E lei “ma sembri una vecchia” e io “NO VOGLIO QUESTA” E lei ma mi vuoi sfidare” (..)
So già che il consiglio che mi darete voi sia quello di parlargli ma l’ho fatto e abbiamo sempre finito per urlarci contro e io ho finito di sentirmi sbagliata più di quanto già mi senti.
Datemi altri consigli vi prego ne ho un BISOGNO ENORME ❤

Antonio psicologo risponde

Cara T., i consigli nella situazione che sei costretta a vivere possono essere tanti, certe volte troppi (penso che amici, amiche e conoscenti possano dire ognuno la propria). Quello che potrebbe essere importante per te è un supporto psicologico, che per i ragazzi certe volte può essere gratuito (esistono i Consultori Giovani) e riservato nonostante l’età.
Quello che mi sento di dirti è che sei una ragazza coraggiosa, che sta cominciando ad affrontare le situazioni, a chiedere qualcosa per sé, a differenziarsi.
Non è un percorso facile, soprattutto quando ci sono ostacoli e resistenza da parte dei grandi, che in una parte di loro possono desiderare ardentemente che i figli non crescano e che finalmente facciano le loro scelte. La frase di tua madre relativa alla maglietta “sembri vecchia” sembra essere legata a tale timore. Forse le loro (sue) scelte sono state dolorose, ma non è detto che le tue siano uguali.

Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.

Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato mercoledì 16/03/2016 in , ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su