Mia mamma mi tratta male: risponde il Consultorio!

Ciao ragazzi,
come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di una ragazza che racconta il difficile rapporto con la madre… Leggi!

Buongiorno.. sono capitata sul vostro sito e ho notato questo servizio , ho detto ”perchè non provarci?”
Il mio problema è mia mamma . Ogni volta che si arrabbia mi dice davvero frasi orribili , mi offende anche davanti al mio ragazzo senza farsi riguardi.  Anche se le chiedo scusa non sempre le passa , é capace di trattarmi male anche per vari giorni.

Mia mamma ha avuto una vita difficile nella propria adolescenza , è rimasta senza mamma a 17anni e ha dovuto accudire mia zia che aveva 9 anni , posso capire che queste siano cose che nel corso della vita possano pesare . Ma questo non gli permette di trattare male me , anche quando è nervosa per gli affari suoi io sono il suo punto di sfogo.. e questo non mi và . Non riesco a parlarle quando è arrabbiata perchè non ascolta , ha solo ragione lei e basta , una volta le ho detto che mi fa star male quando mi dice brutte frasi o mi offende e lei mi ha sfottuta.. Che fare? Ho quasi 16 anni..

Antonio psicologo risponde

Ciao! Posso pensare che da adolescente tua madre non abbia potuto vivere le stesse esperienze che stai attraversando tu, viste le difficoltà in seguito alla perdita della mamma a 17 anni. Per lei le preoccupazioni erano altre, non per questo quelle che vivi tu non sono degne di ascolto e vicinanza. Forse il suo è un modo per reagire e farti reagire, per comunicarti, non sempre felicemente, le sue attese verso di te.

Quello che mi chiedo è se, ciò nonostante, riuscite ad avere qualcosa che condividete, dei momenti di cui riuscite a parlare senza critiche ed insulti, in cui esce il rapporto e l’affetto, in cui puoi sentirla “insieme a te”! Praticamente, nel momento in cui lei “esagera”, puoi cercare di trattenerti dal rispondere impulsivamente. Prova ad ascoltare la sua frustrazione, per un attimo senza giudicarla: così facendo si stempererà in un momento di pace se ne potrà riparlare. Un abbraccio.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 26/09/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su