Mia mamma, quando si arrabbia, dice cose bruttissime…
come ogni mercoledi, dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Anonima Triste, una ragazza che soffre per alcune frasi dette da sua mamma in momenti difficili. Leggi!
Ciao Consultorio,
sono Anonima Triste, e non vorrei rivelare il mio nome. Ho 13 anni e un problema di cui non ne ho aprlato con nessuno perchè me ne vergogno e, a volte, ho paura: mia mamma. Mia mamma è molto bella e gli voglio un sacco di bene: insieme stiamo bene, ci divertiamo, ci facciamo le coccole, facciamo i giri eccetera.. Il problema è quando mia mamma si arrabbia, o con me o con mio papà, e dice delle frasi incredibili, come ad esempio che era meglio se io non nascevo.. o che dovevi “uccidermi” quando ero in pancia per non farmi nascere..
Lo so che non lo pensa… ma credo che a prescindere siano frasi che una mamma non deve dire, no? Mio babbo infatti si arrabbia sempre… Io credo che lei non lo pensa, ma comunque ci sto male quando sento queste frasi.. perchè è mia mamma, e io nn direi mai nulla del genere a mia figlia. Non so con chi parlarne, o casa fare.. o se sto ingrandendo una cosa che magari è una cavolata.. bo, io ci sto male..
Grazie mille per l’ascolto,
Anonima Triste
Maria Elsa psicologa risponde:
Cara Anonima triste, la tua delicata confidenza ed il tuo ragionamento non fanno una grinza. Capisco il tuo dispiacere e soprattutto il tuo disorientamento.. perché mai un genitore dovrebbe dire queste cose ad un figlio…? Purtroppo la complessità della nostra psiche, che è spesso caratterizzata da sentimenti ed emozioni contrastanti mette in evidenza una dolorosa, sia per chi la vive in prima persona, sia per chi la subisce, ambivalenza. Significa che in tutti noi i sentimenti che caratterizzano le varie manifestazione dell’amore, tra genitori e figli, amicale o di coppia, non sono mai puri, ma caratterizzati da diverse dosi di amore e…”odio”…
Pensa a queste frasi banali e così diffuse come…”Ti amo da morire”, “Come ti ho fatto ti disfo”.Tutto ciò che viene alla bocca spontaneamente in certi momenti, anche se non vero negli intenti, ha comunque un suo perché e motivo, spesso inconscio e automatico per chi lo sta dicendo e non dovuto al comportamento della persona alla quale è diretta la frase.
Tutti noi abbiamo una grande capacità d’amare e un ancor più grande bisogno di amore e attenzione, tutti noi temiamo l’abbandono e la delusione; il nostro narcisismo ed egocentrismo ci rende difficile amare senza pensare di non rischiare qualcosa di grosso e chiederne immediatamente il conto attraverso uno sfogo tanto spontaneo quanto poco veritiero nel contenuto. Il contenuto di una frase come quella di tua madre può significare, per esempio..” ti ho tanto desiderata ed amata che se mi deludi o non ricambi il mio amore o non capisci che sono stanca e tesa..non sei degna di essere venuta al mondo….”.
L’ambivalenza dei sentimenti quindi è universale, l’importante è che la dose di amore superi e quindi “imbrigli” la dose di rivendicazione o di rabbia. Devi cercare di parlare alla mamma e dirle quanto ti disturbino queste frasi consapevole che lei non pensa realmente queste cose, prova a chiederle perché arriva a dirtele, vedrai che lei ci pensa e proverà a darti una spiegazione. Se non riesci a farlo da sola puoi farti aiutare e sostenere dal papà….coraggio…ciao
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 01/02/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook