Miley Cyrus, i Jonas , Selena Gomez: la verginità è da star

star_verginita_460

True Love Waits, ovvero: l’amore vero sa aspettare. Avete mai sentito queste parole? E’ il nome di un movimento cristiano che sta prendendo sempre più piede negli USA, e che predica la verginità fino al matrimonio.

I ragazzi che decidono di aderire a questo movimento indossano un anello d’argento, chiamato “purity ring” (anello della purezza) con incise le parole “true love waits” per testimoniare il loro impegno a rimanere vergini fino alle nozze.

In alcune zone degli Stati Uniti è stato addirittura inventata una specie di cerimonia, chiamata “purity ball”, ovvero “il ballo della purezza”. Le ragazzine si vestono con abiti da sera e partecipano a un vero e proprio ballo da principesse, accompagnate dai loro padri in qualità di cavalieri. Durante il ballo le figlie promettono di preservare la loro verginità fino al matrimonio.

purity_ball_430

Sono tanti i ragazzi e le ragazze che fanno questa scelta: ma i primi fan del movimento True Love Waits sono le teen star. Gli idoli dei giovanissimi infatti sembrano tutti molto decisi e convinti del valore della verginità, e hanno pubblicamente promesso di mantenersi puri fino alle nozze.

Le prime sono state le pop star Britney Spears e Jessica Simpson: entrambe avevano pubblicamente dichiarato che sarebbero arrivate vergini al matrimonio. Ovviamente non si sa se la promessa sia stata mantenuta, ma l’impegno era diventato motivo di orgoglio per le due ragazze. Anche Miley Cyrus ha fatto la stessa scelta: “Io voglio mantenere la mia verginità fino al giorno del mio matrimonio. Sono cresciuta in una famiglia cristiana” ha dichiarato nel 2009.

Anche le ex amiche del cuore Selena Gomez e Demi Lovato, in un video-blog per i loro fan, spiegano di portare il purity ring: nel filmato Selena mostra l’anello e la scritta “true love waits” incisa.

VIDEO: SELENA GOMEZ E DEMI LOVATO RISPONDONO ALLE DOMANDE DEI FAN CON UN VIDEO-BLOG

Ma non pensate che siano solo le ragazze a fare questa scelta: il valore della verginità è infatti condiviso anche da molti maschietti famosi. Qualche esempio? I Jonas Brothers (che infatti indossano il purity ring) e Justin Bieber, che ha recentemente dichiarato di volersi mantenere casto (leggi tutto qui: Justin Bieber: voglio rimanere puro fino alla ragazza giusta).

purity_ring_430

Poiché le teen star sono fonte di ispirazione per milioni di ragazzi, anche in questo caso sembra essere scoppiata una specie di “moda”. Il movimento True Love Waits e il valore della verginità in generale si stanno diffondendo, con tanto di gadget (non solo il purity ring, ma anche magliette, accessori, persino biancheria intima), ritrovi, feste, convention…I promotori di questa iniziativa si stanno preoccupando: e se la verginità, da valore profondo e personale, si trasformasse in una semplice “moda” passeggera?

Se i ragazzi indossano il purity ring e dichiarano di credere nella verginità solo perché vogliono imitare Miley Cyrus e Joe Jonas, rischiano di mal interpretare il significato e l’importanza del loro gesto. Voi cosa ne pensate: si tratta valori “veri” o, in parte, è anche una moda?

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su