“Mio padre è morto: come faccio? Consultorio!
Ciao ragazzi, come ogni mercoledì, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi tocca a Selene, una ragazza che ha da poco perso il padre.
“Ciao mi chiamo Selene e scrivo dalla mail di mia sorella, fino a poco tempo fa ero felice ma ora non più. Il motivo è semplice: mio padre non c’e più, è morto ieri. Era gravissimo, aveva una malattia al fegato e l’ammonio al cervello, e non riusciva a fare la pipi a causa del fegato che non elaborava l’acqua e il cibo.
Si è spento alle quattro e mezza. Io sono molto triste, mio padre era sempre mio padre; è vero, ho i parenti e la mamma ma come farò ad andare a scuola? Sono tristissima, questa non ci voleva. Ho bisogno del vostro aiuto, come faccio a stare bene e perché è successo?”
with love
sellylovemika
Cinzia, psicologa risponde:
Cara Selene,
affrontare la morte di una persona cara è molto difficile a qualsiasi età. Chiedersi perché è successo indica la profonda “disorganizzazione” che la perdita di una persona amata provoca nella nostra vita. Ci si sente privi di punti di riferimento sia fuori che dentro di noi, la nostra vita come la conoscevamo prima cambia, inevitabilmente e tutto questo dolore può essere così intenso da farci pensare che non passerà mai e che nulla nella nostra vita sarà più come prima. In alcuni casi il dolore è così forte invece, da non sentirlo neppure, quasi come se creasse un’ “anestesia”.
In entrambi i casi solo il tempo può aiutarci a trovare le risposte ai nostri perché e permetterci di piangere tutto il nostro dolore . Sarà difficile all’inizio andare a scuola, fare le cose che facevi prima con gioia, ma piano piano la tua vita riprenderà il suo ritmo e dentro di te il dolore lascerà il posto a ricordi del tuo papà che non ti lasceranno mai. Questo per te Selene è un momento difficile, non devi fare tutto da sola, parlane con chi ami e sevuoi rivolgiti al consultorio della città o scrivici a giovani.aslmn.it.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultorio Giovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 04/12/2013 in consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook