Mio padre pensa solo a se stesso e fa soffrire mia madre, help!
Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive una ragazza che vuole restare anonima perchè si vergogna dei comportamenti di suo padre, ecco la sua richiesta d’aiuto:
Ciao a tutti! Preferisco non svelare il mio nome. Ho 12 anni e sono in crisi con la mia famiglia. Mi spiego meglio… Ormai i miei genitori non si parlano da oltre un anno perchè hanno litigato bruscamente, mia madre ha scoperto che mio padre è iscritto ad un sito per incontrare delle donne e che ha scaricato dei video porno sul computer di mio fratello.
Mia madre è stufa di sopportare tutto questo, inoltre mio padre è un menefreghista e non si interessa mai della vita dei figli. Qualche giorno fa, ha litigato anche con mio padre e non riesco più a sopportare questa situazione! Ho una migliore amica che non mi ascolta quando le racconto ciò che succede, il giorno dopo se lo dimentica. Per favore.. Aiutami!! Un bacio, Anonimetta.
Ciao Anonimetta,
mi dispiace per la tua situazione familiare e posso immaginare quanto stai soffrendo. Purtroppo capita di frequente chi i figli provino imbarazzo o vergogna per la difficile situazione familiare in cui si trovano; è importante secondo me, in questi casi, cercare di riconoscere questi sentimenti che circolano dentro di te per poterli almeno tenere sotto controllo e non lasciare che influenzino il tuo futuro, in particolare i rapporti di amicizia o con altre persone significative.
Il rapporto di coppia è sempre una realtà molto complessa e nel caso dei tuoi genitori in gergo tecnico si chiama rapporto di coppia in crisi e tutta la famiglia ne è coinvolta. Quando succede e ciò accade per parecchio tempo, è buona cosa trovare il coraggio per chiedere aiuto e cercare di affrontare i problemi di coppia. Rimpallarsi le colpe e le responsabilità della situazione difficile non fa altro che peggiorarla.
Cara Anonimetta, nella tua situazione familiare non è facile trovare quella serenità e quelle attenzioni necessarie per crescere con spensieratezza, a volte succede che la solitudine faccia correre il rischio ai figli di considerare un genitore più debole dell’altro, di prendere le parti dell’uno a scapito dell’altro, creando ancora più tensione e agitazione nelle relazioni familiari; non e’ questa la strada.
E’ importante che tu riesca a vedere queste difficoltà come difficoltà della coppia e non del singolo genitore; potresti stimolare entrambi a comprendere che stanno sbagliando e che è necessario che insieme facciano qualcosa per loro. Per quanto riguarda la tua amica può essere che si comporta così perché si aspetta di condividere e scambiare con te preoccupazioni, paure, desideri e interessi legati più alla vostra età che di problemi riguardanti il mondo adulto.
Ciao Maura
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 09/11/2011 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook