Mistero, quarta puntata: i poteri dell’ipnosi. Utili o pericolosi?

Nella quarta puntata di Mistero Marco Berry ha indagato sulle forze sconosciute della mente umana. Per farlo il programma si è servito di uno psicologo che ha sottoposto il conduttore ad un esperimento di ipnosi. Secondo lo psicologo, infatti, ognuno di noi nasconde risorse e capacità di cui non è consapevole e che può scoprire proprio grazie all’ipnosi.

Marco Berry è stato ipnotizzato e lo psicologo, per dimostrare il potere che la mente esercita sul corpo, gli ha infilato un ago nella pelle: il risultato? Il conduttore sotto ipnosi non ha sentito alcun tipo di dolore, dimostrando che è la nostra mente a condizionare le esperienze che facciamo attraverso il corpo e non viceversa. Nello sport succede proprio questo: ed è così che lo psicologo mette a confronto lo sforzo fisico con il suo esperimento di ipnosi. Ecco il video del servizio, cliccate sull’immagine per vederlo!

Quando un atleta è impegnato in una gara arriva un punto in cui la sua fatica si trasforma in dolore, ma è qui che interviene l’esperimento fatto a Berry condotto anche su un gruppo di ragazzi che fanno gare di canoa. Lo psicologo con questi ragazzi ha cercato di trasformare la fatica in “energia supplementare” e a pochi metri dal traguardo la squadra è passata dalla penultima alla prima posizione vincendo la gara. Poteri dell’inconscio o semplice allenamento? Voi credete a queste potenzialità nascoste della mente umana? Potrebbe essere pericoloso usarle?

Pubblicato lunedì 26/09/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su