Mostri leggendari: la top ten di quelli più famosi, leggi!

Livescience, un noto magazine di informazione scientifica, ha pubblicato la classifica dei 10 mostri, considerati solo leggenda, che in realtà potrebbero esistere anche in natura. Secondo il parere di chi ha stilato questa particolare classifica i mostri che troverete elencati qui sotto non sarebbero solo il frutto della nostra fantasia, ma potrebbero realmente esistere: perché vi starete chiedendo? Semplice: non è detto che siano creature fantastiche solo perché gli scienziati non hanno trovato le prove certe della loro esistenza…

Ecco la classifica:

1. BIG FOOT: Il Big foot, detto anche Sasquatch, Momo o Piedone, è una leggendaria creatura enorme e pelosa dalle sembianze umane che dovrebbe vivere nelle foreste dell’America Settentrionale. Segnalazioni della sua presenza sono arrivate da diverse parti del continente ma non ci sono prove concrete della sua esistenza se non video, foto od orme di piedi anomale.

2. VAMPIRI: Chi non li conosce? Non tutti sanno però che esistono diverse leggende sui vampiri e che in ogni cultura descrive questa figura leggendaria assetata di sangue in modo diverso: leggi l’articolo che raccoglie leggende sui vampiri che arrivano da tutto il mondo!

3. LUPO MANNARO: Il licantropo è una delle creature mostruose della mitologia e del folclore poi divenute tipiche della letteratura e del cinema horror. Secondo la leggenda, il licantropo è un uomo o una donna condannati da una maledizione a trasformarsi in una bestia feroce ad ogni plenilunio: la forma di cui si racconta più spesso è quella del lupo, ma in determinate culture prevalgono l’orso o il gatto selvatico.

4. MOSTRO DI LOCHNESS: Il primo avvistamento di questo “mostro marino” risale al lontanissimo 590, quando un monaco irlandese raccontò di un uomo ucciso da una bestia venuta fuori dalle acque. Ma gli avvistamenti non si sono fermati, fino all’ultimo che risale al 2007. Le indagini degli scienziati si sono susseguite negli anni: ma nessuno ha mai detto con certezza se questo mostro esiste oppure no.

5. SIRENE: Creature magiche, amanti del canto e della bellezza. Antiche nel mito, tanto che si parla di loro fin dall’Odissea. Ad oggi troviamo raffigurazioni di Sirene negli Scritti antichi, nei disegni mitologici, nei racconti dei marinai, nelle leggende… e ancora oggi ci si chiede se siano solo frutto della fantasia perchè non pochi raccontano di averle incontrate davvero.

6. CHUPACABRA: Il chupacabra è un animale leggendario che si vuole abiti in alcune zone delle Americhe. È stato associato con apparizioni di un presunto animale a Porto Rico (dove se ne ha avuto notizia per la prima volta nel 1990), Messico e Stati Uniti. Sarebbe sua abitudine bere il sangue di capre e altri animali domestici. Le descrizioni del chupacabra da parte dei presunti testimoni sono varie e per questo la sua effettiva esistenza è acora avvolta nel mistero.

7. CHAMP: Nella top ten di Livescience molto è lo spazio dedicato alle creature che vivrebbero i nostri mari, luogo misterioso indiscusso, che ha da sempre attirato la curiosità e la fantasia degli esseri umani. Come il champ, un parente del mostro di Lochness, che però vivrebbe nel lago Champlain, uno specchio d’acqua che attraversa lo stato di New York, il Vermont e il Quebec.

8. CALAMARO GIGANTE: Ed eccoci arrivati ad una leggenda che è diventata realtà di recente. Parliamo del calamaro gigante, quella creatura da sempre considerata fantastica, ma che ultimamente si è mostrata a noi in tutta la sua concretezza: leggi l’articolo che parla del calamaro gigante!

9. DRAGHI: Il drago è una creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini o comunque affini ai rettili, ed è presente nell’immaginario collettivo di tutte le culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione, in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà. A Koktebel, in Crimea, da tempo si parla di un drago del lago, che si nutre di delfini.

10. OGOPOGO: Ogopogo o N’ha-a-itk è il nome di un mostro lacustre che, secondo le leggende dei nativi del luogo e alcuni studiosi moderni, nuoterebbe nelle acque del lago Okanagan, in Canada. L’esistenza dell’Ogopogo sarebbe testimoniata da alcune fotografie e filmati, sebbene la bassa qualità delle immagini raccolte finora impedisca di considerare le prove affidabili al 100%.

Secondo voi questi mostri esistono oppure no? La vostra classifica dei mostri “più paurosi” qual è?

Pubblicato mercoledì 15/06/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su