Mostro di Loch Ness, un mistero irrisolto. Tu ci credi? Video

loch_ness_460

Le acque del Lago di Loch Ness, in Scozia, sono da centinaia di anni teatro di un mistero che è ancora oggi irrisolto: si tratta dell’enigma del Mostro di Loch Ness. Secondo un’antica leggenda infatti, nelle fredde e oscure profondità di questo lago abiterebbe un animale enorme, la cui testa veniva avvistate tra le nebbie dai pescatori. Sarebbe lei, la creatura del lago, che gli scozzesi hanno soprannominato affettuosamente “Nessie”.

loch ness monster

Il primissimo avvistamento del mostro risale a più di 1400 anni fa: un monaca racconta infatti di aver visto un grandissimo predatore uscire dalle acque del lago. Ma gli avvistamenti di Nessie non sono mai cessati nel corso della storia. Una delle testimonianze più famose risale agli anni ’30, e è rappresentata da una foto della creatura misteriosa, che però si è rivelata un falso.

loch_ness_430_2

Ma non finisce qui: sono decine le persone, anche serissimi scienziati, che affermano di aver avvistato Nessie nelle acque del lago. A sostegno delle loro parole, ci sono video, foto…Ma nessuna prova scientifica. Eppure i filmati relativi al mostro del lago continuano a spuntare da ogni dove. Eccone un esempio:

VIDEO: PRESUNTO AVVISTAMENTO DEL MOSTRO DI LOCH NESS

L’ultima “prova” dell’esistenza di Nessie? E’ una foto scattata dai satelliti di Google Earth, che riprendono il pianeta dai cieli. In questa immagine del lago di Loch Ness appare una forma misteriosa. Secondo alcuni è solo una grossa barca, ma secondo altri si tratta di…Indovinato, proprio di Nessie.

loch_ness_430_3

Ma “chi” è Nessie? Secondo alcuni è un dinosauro sopravvissuto attraverso le ere geologiche, secondo altri si tratta di un mostro marino che arriva nel lago attraverso un canale sottorraneo, che lo collega al gelido Mare del Nord. E in effetti ci sono molte leggende che narrano storie relative ai “mostri” degli abissi nordici. Tuttavia non sono mai state trovate prove scientifiche dell’esistenza di questo canale, o resti delle prede di Nessie. Ma allora perché continuano a esserci avvistamenti? Perché molti sostengono che il mostro di Loch Ness esiste?

Si tratta di un mistero irrisolto: tu cosa ne pensi? Credi al mostro di Loch Ness oppure no?

Pubblicato lunedì 28/06/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su