Muore Pietro Taricone: quanto ci affezioniamo ai personaggi tv?
Da due giorni non si parla d’altro, l’Italia è letteralmente sotto shock per la tragica morte di Pietro Taricone attore e ex concorrente del Grande Fratello, avvenuta durante un terribile incidente di paracadutismo. Alle redazioni dei giornali e alla famiglia dell’attore sono arrivati migliaia e migliaia di messaggi di solidarietà. Le persone hanno espresso la loro vicinanza ma soprattutto una grande tristezza. Anche se non conoscevano Taricone di persona, si sentivano come se avessero perso qualcuni di caro e “vicino”.
Alcuni di voi probabilmente non lo ricordano, ma Pietro Taricone era il “simbolo” del Grande Fratello. Partecipò alla primissima edizione, quella del 2000 e ebbe un grande successo. Oggi i reality show sono una cosa normale: è facile accendere la televisione e vedere i concorrenti, famosi o sconosciuti, alle prese con prove, missioni, o con la vita di tutti i giorni. Ma provate a pensare di non avere mai visto un programma del genere: non sarebbe molto strano poter “spiare” la vita delle persone in diretta tv? E proprio così è stato nel 2000 con il primo Grande Fratello: una vera rivoluzione!
Piano piano i reality sono diventati parte delle nostre vite, e ci siamo abituati a questo genere di show. Ma soprattutto abbiamo imparato a conoscere tantissimi personaggi che hanno partecipato a questi programmi. Pensate solo al Grande Fratello: in 10 anni ci sono stati tantissimi concorrenti…Quale è stato quello o quella che vi è rimasto più impresso e che vi è piaciuto di più?
Vedendo le persone nei reality show ogni giorno in diretta, magari anche più volte al giorno, finiamo inevitabilmente per sentirci più vicini a loro. Guardiamo i loro litigi, i loro amori, le loro difficoltà, i loro sentimenti…Insomma, in poche parole “spiamo” la lor vita. In questo modo i concorrenti ci appaiono più veri e “umani” rispetto ai bellissimi attori e attrici del cinema, e per questo spesso ci affezioniamo a loro e alle loro storie. Per questo, forse, la tragedia terribile di Pietro Taricone ha colpito così tanto gli italiani, che si sono sentiti quasi come se avessero perso un amico.
Voi cosa ne pensate? Secondo voi è possibile affazionarsi a un personaggio televisivo fino ad arrivare a “volergli/le bene”? E a voi è mai successo?
Pubblicato mercoledì 30/06/2010 in di la tua, televisione
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook