Musically, l’app per cantare in lip sync i brani famosi

musically cosa è come funziona appOgni fan adora far partire una canzone del proprio artista preferito e cantarla a squarciagola: da questo presupposto è nata Musical.ly, l’app per iOS o Android che sta spopolando sugli smartphone.

Creata in Cina e diffusa a luglio 2014, quest’anno ha contagiato anche i telefonini italiani. Musical.ly è una sorta di incrocio tra Vine – il social per condividere video di brevissima durata (e che verrà presto chiuso per tagli nei costi) – e Dubsmash – ovvero l’app per fare video con audio celebri, tratti da canzoni, serie tv, film e così via.

Musical.ly funziona quindi così: si può caricare un video in cui si canta in lip sync una canzone famosa. Proprio come si interpreta un brano davanti allo specchio, con lo stesso a tutto volume sotto.

Gli utenti che usano Musical.ly si chiamano Muser: ognuno ha il proprio profilo come nei social, con tanto di nome utente, foto e followers, ovvero i fan che seguono un determinato utente. In bacheca (home), si visualizzano i video degli altri utenti, corredati di hashtag e a cui si può mettere like.

I Muser possono girare e caricare video di 15 secondi (chiamati proprio Musically), in cui ci si scatena su una lista di canzoni famose tra cui quelle di Selena Gomez, Justin Bieber e Ariana Grande. I brani sono divisi per categorie, come pop o rock. Al video si possono aggiungere dei filtri, ad esempio il bianco e nero o il seppia.
Infine, si possono applicare degli effetti video: epic, slow, fast, lapse e norm.
I primi due aumentano la velocità della canzone, mentre il video nella versione finale è al rallentatore. Fast e Lapse funzionano al contrario: si registra sulla canzone rallentata e il video è velocizzato alla fine. Norm permette invece la modalità “normale”, ovvero mantiene la giusta velocità della canzone.

Una volta registrato il proprio Musically, l’utente lo può salvare sul profilo personale nell’app, condividerlo su Musical.ly (e ottenere i like) oppure pubblicarlo sui social più usati, come Facebook, Twitter e Instagram.
Se non si volesse usare l’effetto audio, ma la propria voce, basta scaricare l’app collegata Live.ly che registra in diretta.

VIDEO: BABY ARIEL – MUSICAL.LY TUTORIAL

Il successo di Musical.ly sta portando notorietà ad alcuni Muser. Quattro autori di video in lip-sync sono comparsi sulla copertina di Billboard a ottobre 2016: la 15enne Baby Ariel, The Perkins Sister – Deven, 13 anni e Dani, 16 anni- e Jacob Sartorius, 13 anni.
Baby Ariel ha quasi 14 milioni di followers sull’app, Jacob 11 milioni e le Sorelle Perkins sono a 1,3 milioni.

Per gli artisti emergenti quindi, Musical.ly potrebbe essere un trampolino di lancio, così come YouTube lo è stato per Justin Bieber e Vine per Shawn Mendes.

Pubblicato venerdì 28/10/2016

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su