Niente shopping, cellulare e tv. Riusciresti vivere così?
Ezio e Marina sono due insegnanti; sono sposati e hanno una figlia e sono una famiglia “verde” al 100%. Tutta la loro vita è improntata al rispetto dell’ambiente e della società. “Sei anni fa, sposandoci, scegliemmo di non essere di peso né all’ambiente né al Sud del mondo” dichiarano. Ma cosa significa tutto questo?
Significa che la loro è una delle famiglie che ha deciso di vivere secondo la “filosofia ecologica”: niente tv, cellulari, internet e videogiochi. Elettricità prodotta “in casa” con i pannelli solari. Al lavoro e a scuola? Solo in bicicletta. Vestiti cuciti a mano, cibo esclusivamente preparato in casa. Cosa ve ne pare di questa vita?
Sono 24 i gruppi di famiglie italiane che hanno deciso di adottare questo stile di vita: li chiamano “apostoli verdi” e sono organizzati a livello locale dal Trentino alla Sicilia. Oltre al rispetto per l’ambiente condividono valori cattolici e promuovono la sensibilizzazione delle altre persone rispetto alla natura.
Queste famiglie spesso sono in contatto tra loro, e si scambiano consigli su come migliorare la loro economia domestica in modo “etico”. Secondo loro, infatti, bisogna combattere il consumismo che caratterizza la nostra società, spingendoci a comprare cose solo perché sono “di moda”.
Insomma: queste famiglie sono davvero ecologiche al 100%. In linea di principio siamo d’accordo…Ma voi ce la fareste a vivere così?
Pubblicato giovedì 02/09/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook