Nobel per la pace: a chi lo daresti? Dì la tua
Il Nobel è il premio più importante e prestigioso del mondo, e viene assegnato ogni anno in Svezia alle persone che più di tutte si sono contraddistinte per il loro straordinario talento in alcuni campi: scienza, medicina, letteratura, matematica…
Tra tutti i premi Nobel, ne viene assegnato uno speciale: il Nobel per la pace, il riconoscimento alla persona che nel mondo più di tutti è diventata/o un simbolo positivo, per il suo impegno contra la guerra e per la pace. In passato questo premio è stato assegnato al Dalai Lama (il capo religioso e politico dei tibetani, perseguitato dal governo cinese), al Presidente USA Barack Obama, a Madre Teresa di Calcutta e a molte altre personalità che hanno lasciato il segno nella Storia.
L’anno scorso qualcuno aveva proposto di assegnare il Nobel per la pace non a una persona, ma a uno strumento: Internet, capace di unire le persone e superare le barriere del tempo e dello spazio. Quest’anno, invece, un’organizzazione umanitaria chiede che il Nobel sia assegnato a titolo collettivo a tutte le donne africane, che ogni giorno lottano per la sopravvivenza in mezzo alle guerre e alle avversità.
E voi, a chi dareste il Nobel per la pace?
Pubblicato venerdì 07/10/2011 in attualità
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook