Non conosco mio padre e non accetto il fidanzato di mamma.

consultorio
Ciao ragazzi!
Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.

Oggi leggiamo e rispondiamoa Mimmi, che ha scritto raccontando di una situazione familiare difficile. Leggete la sua lettera e la risposta dell’esperto.

consultorio-5

Consultorio
Ciao a tutti, non è la prima volta che ti scrivo, ma questa volta è molto piu’ importante. Allora,io non conosco mio padre (anche se vorrei) e ora dopo 13 anni, mia mamma,si è fidanzata. In questi tredici anni, io ho avuto moltissimo affetto da mia madre, e ora tutte le domeniche sere viene lui a cena e per salutarsi ci mettono tantissimo tempo, e poi tutte le sere si chiamano…. a me da un po’ fastidio perchè non stiamo quasi mai insieme visto che lavora dalla mattina alla sera. Io non riesco ad accettarlo del tutto, perchè ora che sono “grande” e capisco piu’ cose di qualche anno fa, io ho capito che mi manca mio padre.

consultorio-2

Io non lo accetto anche per il fatto che ora che lui vorrebbe un figlio, mia madre anche ma sa che io non voglio e quindi non credo che mi regaleranno un fratello o una sorella, anche se so che mia madre vorrebbe, la verita’ è che, per esempio l’altro giorno lei ha detto che noi tre ormai siamo una famiglia, ma io non mi sento di quella famiglia, io voglio la famiglia di prima con mia mamma, mia nonna, mia zia e mio nonno, e in piu’ vorrei che mia madre e mio padre si rimettessero insieme, anche se so che è impossibile.
Fra pochi giorni andiamo a Parigi tutti e tre…
Cosa posso fare???

Mimmi.

consultorio-3

Risponde Maria Elsa, che fa la psicologa risponde:

Ciao Mimmi, immagino tu abbia 13 anni…!!! Capisco i tuoi sentimenti ed i tuoi timori… avrei bisogno di capire cosa intendi dicendo che non conosci tuo padre....ovvero: lo conosci ma non hai potuto frequentarlo per separazioni ecc., e quindi sei comunque stata riconosciuta e porti il suo cognome, oppure non sai proprio chi è, oppure ancora sai chi è ma non lo hai mai incontrato? Perchè la mia risposta può cambiare molto in base a qualche tuo chiarimento.

consultorio-4

Questa importante situazione del padre andrebbe comunque chiarita, e su questo devi chiedere, e … o.. pretendere … educatamente, di sapere da tua madre, altrimenti non puoi elaborare questa mancanza; o eventualmente, ma ripeto non conosco la situazione, cercare di frequentare anche tuo padre. Quindi tenendo presente che brancolo un po’ nel buio, penso comunque che la tua mamma abbia il diritto di rifarsi una vita con un uomo, lo so che temi di passare in secondo piano, ma l’amore per un figlio non ha niente da spartire con l’amore per un uomo, inoltre non dimenticare che tu stai crescendo e un giorno te ne andrai per la tua strada..

consultorio-1

A volte si ha molta paura di affrontare i cambiamenti e sembra di perdere per sempre una situazione felice, spesso legata all’infanzia, in tal senso hai anche paura tu di crescere ed affrontare quello che ancora non conosci di te stessa. Non c’è ragione perchè tu non stia ancora con nonna e zia e l’importante è che quest’uomo sia rispettoso e voglia tanto bene anche a te, non pretendendo la tua mamma solo per lui! Sta molto nella mamma chiarire con lui questi aspetti perciò devi cercare di parlare con tua madre confidandole i tuoi dubbi; credo che lei sarà in grado di capire e di tranquillizzarti.

consultorio-6

Poi… nessuno può sostituire nel tuo cuore questo papà di cui non ho compreso la posizione….ma bisogna anche accettare la realtà cogliendone gli aspetti positivi!!!! In ogni caso puoi sempre scrivere e raccontare com’è andata. Intanto la gita a Parigi mi sembra una cosa molto bella !!!..A presto Maria Elsa.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 25/08/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su