Non ho amici perchè sono timida e secchiona: aiutami Kika!

Ciao ragazzi, anche questa volta proverò a rispondere ad una delle vostre richieste d’aiuto. La ragazza a cui vorrei dare qualche consiglio si chiama Anna e mi scrive perchè pensa che i suoi compagni di classe la considerino timida e un po’ secchiona, ecco la sua email:

Ciao a tutti,
sono Anna, frequento la terza media e ho quasi 14 anni.
Ho un sacco di problemi e perciò chiedo aiuto a voi. A scuola non sono inserita nel gruppo di amicizie della classe… questo perché?
– 1 dicono che sono secchiona mentre non lo sono e anche se studio poco me la cavo lo stesso nelle verifiche perché ascoltando le lezioni a scuola, leggendo una volta a casa e usando un po’ di intelligenza si ottengono buoni risultati;
– 2 sono timida e non riesco a fare battute o parlare serenamente di alcuni argomenti;
– 3 i miei genitori non mi permettono di iscrivermi su facebook;
– 4 non ho ancora il ciclo e non ho ancora sviluppato abbastanza il seno (sono costretta a portare una prima);
– 5 non sono “gnocca”;
Che posso fare? Datemi tanti consigli… vi ringrazio già da adesso perché so che mi sarete di grande aiuto!!! Grazie e ciao

Ciao Anna,
quelli che hai elencato nella tua email non sono difetti, ma pregi e caratteristiche della crescita di qualsiasi persona quindi ,prima di  tutto, vorrei che ti convincessi che in te non c’è niente di sbagliato. Detto questo inziamo dal punto 1: credo che tu abbia già capito che ti chiamano secchiona perché sono un po’ invidiosi.

Sei una persona intelligente che ottiene risultati con il minimo sforzo e devi andarne fiera: quando ti chiamano secchiona non far vedere che ti arrabbi, piuttosto fagli un sorriso e rispondi loro che ne vai fiera. Punto 2: la timidezza alla tua età è una cosa normale ed è sintomo di sensibilità. Per rompere il ghiaccio prova ad invitare una delle tue compagne di classe a casa e vedrai che in un ambiente che ti è più familiare la timidezza passerà.

Punto 3: per fare amicizia non c’è bisogno di Facebook! Prova ad individuare un altro argomento che possa creare interesse: vestiti, un programma televisivo, etc… e vedrai che seguiranno i tuoi discorsi. Punto 4 e 5: ogni ragazza diventa donna ad età diverse. Alcune volte avere l’aspetto di una donna quando dentro si è ancora molto giovani può creare qualche complesso.

Quando diventerai più formosa di sicuro avrai la maturità giusta per vivere con serenità la tua trasformazione. Per “gnocca” non so cosa intendi, però posso dirti che l’aspetto ha un importanza relativa e che per fare amicizia contano soprattutto il carattere e la personalità e naturalmente, come insegna Patty, riuscire a stupire tutti con la propria bontà. Spero di averti aiutata, un bacione!

Se anche voi avete bisogno di un consiglio scrivete a [email protected], aspetto di ricevere le vostre email!

Pubblicato sabato 21/05/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su