Non ho mai visto mio padre: e se fosse il mio prof? Leggi!
come ogni mercoledi, dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi ci scrive Lucia, una ragazza che nnon ha mai visto suo papà e… sente alcune sensazioni con il suo professore! Leggi!
Ciao, mi chiamo Lucia e ho 14 anni. Io ho un problema, vi racconto prima l’inizio e poi vi dico il problema, i miei sono separati da anni, io sto con mia madre e non ho notizie del mio ex padre e nn mi interessano, ho visto delle foto in cui c’era lui, ma il problema non è quello, il problema e che io frequento il primo superiore e come sappiamo tutti all’inizio non si conosce nessun professore.
Invece c’è un professore di pscologia che quando è entrato in classe la prima volta ho avuto la sensazione di averlo già visto, e x me assomiglia al mio ex padre, poi sono andata a vedere x caso le foto della mia nascita e c’era il mio ex padre non era proprio uguale al professore di pscologia ma un pò assomiglia, ma non è il mio ex padre.!!! Io ora mi chiedo, e il prof. che assomiglia al mio ex padre???? oppure la sensazione che sento sempre quando viene in classe fin dal primo giorno di scuola è una sensazione ed è anche che lo conosciuto???? poi io ho fatto un sogno che ero incolpata xk avevo ucciso una compagna di classe, e nel sogno io e mia madre e il prof. di pscologia sapeva ke non ero io, x questo mi avevo detto di dire al giudice che non ero io e che non c’ero quando era successo sta cosa, certo questo è tutto un sogno ma il prof. c’era nel sogno e mi voleva aiutare. che cosè mo???
vabè aiutatemi a capire sta sensazione che cosè xk mi sembra veramente che lo conoscevo già anche, forse in una vita passata??? rispondetemi per piacere.grz ciao baci e abbracci da me Lucia.
Risponde Giancarla, Assistente Sociale:
Ciao Lucia.
Probabilmente, anche se ti sembra di avere rimosso la figura di tuo padre, (nessun padre può essere un ex padre) un po’ di rabbia è rimasta e forse anche la curiosità di capire come mai è sparito così dalla tua vita. Il professore di psicologia, forse, anche per la materia che insegna o forse perché casualmente te lo ricorda fisicamente, ti ha risvegliato queste emozioni ed ecco… il sogno e la sensazione di dejà vu.
Magari ti piacerebbe incontrarlo, per chiarire la sua posizione o per dirgli quanto ti ha fatto male il suo disinteresse o comunque sapere perché non è mai stato presente nella tua vita. Secondo me, dovresti parlarne con tua mamma. Solo lei può fornirti le risposte e spiegarti cosa sia successo veramente fra di loro per arrivare a questa situazione. Anche la tua mamma probabilmente farà fatica a parlarne, ma ti deve spiegare questo vuoto della tua vita, specialmente alla tua età, quando non ti bastano più le rispostine da bambini e sei in grado di capire e magari anche perdonare. Sarà importante chiarire con lei e farle capire che, anche se fosse per chiudere dentro di te questa assenza, devi saperne di più e decidere, il più serenamente possibile, cosa fare delle tue emozioni riguardo a tuo padre.
Un abbraccio.
Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della email “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!
Pubblicato mercoledì 22/02/2012 in consultorio
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook