Mi guardo allo specchio e non mi piaccio. Risponde il Consultoriogiovani di Mantova

specchio

Ciao Ragazzi!

Vi avevamo anticipato qualche giorno fa l’inizio di una grande collaborazione al vostro servizio, ovvero la disponibilità ad ascoltarvi de Il Consultoriogiovani di Mantova (visita il sito>>). Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili (leggi l’articolo a riguardo>>). In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.

specchio_4

Ecco una mail inviata da uno di voi, Ernesto, un ragazzo che non riesce ad accettare il proprio corpo, e vive con la tristezza di non piacersi. La sua lettera:

cara kika mi chiamo ernesto ho 13 e vengo da napoli e ti voglio paralre di una cosa… allora nn mi piace il mio fisico ,nn mi accetto,nn mi piaccio….allora ora ti parlo del mio problema io fino a 4 anni fa ero magrissimo e avevo un fisico eccellente, anche se mangiavo nn ingrassavo poi a 10 anni ho iniziato a ingrassare e fino a 13 cioe a ora sono diventato sovrappeso. ora io nn mi piaccio alcune volte piango per questo motivo, mi dico sempre oggi incomincio la dieta e per sempre pero poi dopo una settimana smetto perche nn ne posso piu e questa volta con il tuo aiuto vorrei un incoraggiamento ho scritto a ilmondodipatty.it perche solo voi mi potete capire vi prego aiutatemi kika publicalo ti prego risolvi il mio problema!!! grazie

specchio_3

Abbiamo inoltrato la mail ai nostri amici del Consultoriogiovani che, attraverso il nostro sito, hanno risposto così.

 Marco, che fa lo psicologo, risponde:

Caro Ernesto, a 13 anni capitano proprio le cose che ci racconti tu. Il tuo corpo sta cambiando e hai tanta tanta fame. Vorresti essere magro ma non si sa se il tuo corpo può essere magro come quando eri bambino. Può darsi che debba accumulare nutrimento per poi svilupparsi bene.  Ti può aiutare guardare i tuoi familiari. Se essi sono soprappeso, quando sarai più grande potrai chiedere aiuto a un dietologo per cercare di limitare gli effetti di questa predisposizione genetica. Se non sono sovrappeso potresti tra qualche anno dimagrire spontaneamente.

Conosco un ragazzo che a 17 anni è dimagrito e si è sentito più sicuro con le ragazze; ha sentito spontaneamente che poteva mangiare un po’ di meno. Prima era molto grasso (87 kg) nel giro di 6 mesi è diventato 69 kg. Tutto questo senza fare diete né particolari sacrifici. A volte le cose vanno così, a volte invece bisogna lavorarci un po’ su. Considera poi che nel nostro tempo noi abbiamo a disposizione tante cose buone da mangiare e rinunciarvi è faticoso.

Certo a 13 anni ci si può sentire tanto tristi per questo corpo poco trandy; nel tempo la situazione può migliorare se non ti rassegni alla tua impressione attuale che sarà sempre così. Anche per i tuoi sforzi per la dieta non perderti d’animo. A 13 anni limitare il cibo con la volontà è difficilissimo. Come ti dicevo prima quando sarai più grande potrai farti consigliare.

Per quanto riguarda le implicazioni pratiche del tuo eccesso di peso, potresti fare più fatica degli altri nell’attività sportiva, che però ti potrebbe aiutare a mangiare di meno,  o potresti sentirti poco interessante con le ragazze. In questo secondo caso abbi un po’ di pazienza, perché noi non siamo come gli animali che appena hanno lo sviluppo si accoppiano e mettono al mondo i piccoli. Noi essere umani possiamo impiegare anche molto tempo a trovare la misura per sentirci capaci di rapporti di amori, di rapporti sessuali fino al matrimonio e ai figli. La tua tristezza di oggi potrebbe essere necessaria per aspettare i tempi di una tua maturazione  alle relazioni d’amore.
Con molta simpatia, (come avrai capito) Marco
.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova.

Pubblicato mercoledì 20/01/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su