Non riesco a dormire da sola. Il consiglio del Consultoriogiovani di Mantova

paura

Ciao ragazzi!

Come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova (visita il sito>>). Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili (leggi l’articolo a riguardo>>). In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro. Oggi è la volta di Lorella, una ragazza di 12 anni che ha un problema che, siamo sicuri, è comune a molti: non riesce a dormire da sola. Leggete la sua lettera.

paura_3

Ciao mi chiamo Lorella e ho un piccolo problema.. di cui mi vergogno tanto parlare..
Ho già 12 anni e.. non riesco a dormire a casa da sola..
Lo so, può sembrare una cosa stupida, ma vi assicuro che non lo è. Ogni volta che sono sola a casa, quando i miei genitori escono per esempio, io non riesco a essere tranquilla. Ho sempre paura che entra un ladro.. Oppure mi sembra di sentire dei rumori.. oppure non so cosa può accadere.. E’ grave perchè voglio essere più grande e risuscire a dormire da sola. Nella mia classe tutte già sono capaci..tranne io, che infatti mento sempre. Come e cosa posso fare? aiutatemmi, non sottovalutate la mia paura. Come si supera? Come faccio a non pensarealle cose brutte? Datemi un consiglio per piacere..grazie. LoreXXX

paura_2

Marco, che fa lo psicologo, risponde:

Imparare a dormire da soli in casa è un compito lento e sono molti i ragazzi che non riescono a stare da soli in casa.

Le paure, anche se sembrano insensate, ci segnalano sempre qualche cosa di utile su di noi. Meglio perciò non contrastarle. Sei in un’età in cui la paura di dormire da sola può essere fronteggiata con l’aiuto di una compagna di scuola o di un’amica tua personale. Potresti chiedere di poter dormire con lei o da lei quando i tuoi genitori non ci sono. Per il momento potrebbe bastare.

Se le tue paure si allargassero ad altri campi e ti ostacolassero in modo significativo potresti chiedere ai tuoi genitori di consultare un terapeuta della famiglia. A volte i genitori possono aiutare molto i ragazzi che come te hanno paura di dormire da soli a 12 anni.
Ciao. Marco

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova

Pubblicato mercoledì 03/03/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su