“Non riesco a fare amicizia: colpa della timidezza”: leggi la lettera, risponde il Consultorio
Ciao, sono S. e ho un problema. NON RIESCO A FARE AMICIZIA. Sono timida e riservata e non dico nulla a nessuno. Ho una migliore amica con cui passo molto tempo, solo che non è della mia classe.
In classe ho trovato tre amiche, ma a volte mi scartano, altre no, e siccome cerco di passare molto tempo con loro, spesso un mio compagno si ritrova a dire che quando una è assente sto con l’altra e viceversa, in sostanza sto sempre con loro tre, ma mica posso stare sola, e poi ripeto che ho difficoltà a fare amicizia. È dal primo anno che cerco di riuscire nel mio intento, ma credo che sia anche colpa mia, non mi impegno molto. I miei obiettivi sono i ragazzi (non in quel senso ahahah), ho fatto amicizia con le ragazze, ma non con i ragazzi. Loro sono vivaci (cosa che io sono solo con la mia BFF perché la conosco da molto tempo) e ce n’è uno che mi interessa perché siamo d’accordo su molte cose…
I miei compagni non mi sparlano, ma mi credono un po’ stupida perché sono spesso distratta specialmente durante l’ora di motoria, che tutte le palle le prendo in pieno con la testa. È veramente un disagio. Parlando di educazione fisica vengo scelta sempre per ultima per formare le squadre di pallavolo perché non sono molto bravina, ma non mi danno una seconda possibilità. Invece durante l’estate facevo schiacciate incredibili e non capisco questo fatto! Come faccio a cambiare da un momento all’altro?!
Non mi difendo dagli insulti o dalle prese in giro che spesso mi rivolgono i miei compagni e questo mi pesa.
Sono molto brava a scuola, ed è per questo che molti mi chiedono di copiare ma non so come dirgli no.
Solitamente il sabato esco, perché è il mio unico giorno libero. Mi ritrovo ad uscire solo con la mia BFF e a volte con una mia amica (abbiamo fatto amicizia perché lei chiacchierachiacchierachiacchiera ed è stato molto facile).
In sostanza i miei obiettivi sono:
-fare amicizia con i ragazzi
-essere più brava a motoria
-fare nuove amicizie, anche fuori da scuola
-difendermi dagli insulti
-dire di no a quelli che mi chiedono di copiare
Cioè una vita nuova.
Facile a dirsi.
Grazie mille in anticipo.
S.
Antonio psicologo risponde
Cara S. , al di là delle tue difficoltà dichiarate, mi sembra che tu sia una ragazza simpatica e piena di risorse!
Ho come l’impressione, cioè, che sottovaluti un po’ l’importanza che puoi avere per gli altri. Certo, non sempre alla tua età è facile fare amicizia – sembra paradossale, ma è così – c’è chi fa finta di non avere il problema, c’è chi si circonda di un sacco di persone, ma con nessuno ha un rapporto vero … tu invece una BBF ce l’hai, no?
Quindi la ricetta generale è di avere un po’ di fiducia in quello che sei e di pazienza se le cose non cambiano dall’oggi al domani.
Per i tre obiettivi specifici che ti sei posta mi verrebbe da consigliarti:
– trova una persona (maschio o femmina) con cui allenarti a pallavolo e che anche loro hanno voglia di farlo: un’amicizia può nascere da obiettivi comuni;
– non farti toccare dagli insulti di chi non sa guardare i propri difetti e di loro che però ti apprezzano quando gli passi i compiti!
– scegli un’attività fuori da scuola dove incontrare gente nuova (ma anche a scuola certe volte fanno delle cose dove potresti comunque incontrare gente nuova)
Un abbraccio
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova – ATS Val Padana.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato giovedì 27/10/2016 in amicizia, consultorio, consultoriogiovani mantova
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook