“Non riesco ad arrabbiarmi e a farmi rispettare”: leggi la lettera e risponde il Consultorio
Cari, sono B e il mio problema è che non riesco a arrabbiarmi.
Vi spiego: se qualcuno mi dice qualcosa di brutto o fa qualcosa che non voglio io non riesco a urlargli dietro o a incavolarmi perchè mi viene subito da piangere.
Vedo le mie amiche che si fanno rispettare e non hanno paura di rispondere. Se fanno loro un torto reagiscono con le parole anche le parolacce… a me invece viene un nodo in gola e devo scappare via perchè non voglio che gli altri mi vedano piangere, magari poi quando mi è passato mi viene anche in mente qualcosa che potevo dire ma oramai è troppo tardi. Così è anche peggio perchè mi mangio le mani di non averlo detto subito!
Come faccio a non piangere e essere più aggressiva? Aiutatemi: io non voglio più essere debole!
Maria Elsa psicologa risponde
Ciao B., non ci puoi fare più di tanto se questo è il tuo modo di reagire. Una cosa però puoi farla, ovvero puoi non giudicarti e considerarti debole per questo.
Anzi consideralo un tuo pregio, quello di emozionarti facilmente e di essere quindi particolarmente sensibile. Ci si può anche far vedere con una lacrima e si può dire qualcosa anche se la voce trema, la forza non sta nel rispondere ad alta voce o nel dire le parolacce.
Accetta per prima te stessa e vedrai che un po’ alla volta riuscirai a dire la tua opinione e, urlare, anche se è di moda, non è mai sintomo di forza. Non vergognarti e lascia che la tua emozione si veda, anche a chi ti fa arrabbiare perché si sta comportando in modo inadeguato nei tuoi confronti e abbi fiducia in te stessa.
Su 10eLOL dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.
Pubblicato mercoledì 18/11/2015
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook