Non sopporto mio fratello
Ciao ragazzi,
Ci ha scritto una nostra amica che ha scelto come nick “non sopporto mio fratello”. Infatti il suo problema è proprio questo: è stufa di vedere come il fratello più grande riceve più attenzione e regali di lei. Ecco il suo commento:
Ciao kika ho un problema che sembra banale ma non lo è: in famiglia siamo in cinque io mia sorella mia mamma mio papà e mio fratello.c’è un piccolo problema mio fratello, i miei genitori fanno di tutto per mio fratello anche se è più grande di me, gli comprano luci per il comodino una sedia nuova per la scrivania ancora luci, e come se non bastasse adesso ha anche il computer in camera……..un pò gelosa lo sono e credo che anche voi se foste in questa situazione….
ti prego aiutami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
by non sopporto mio fratello
Cara “NSMF”,
Credo che oltre ad essere gelosa di tuo fratello tu ce l’abbia anche un po’ con i tuoi genitori che fanno tutti questi regali a lui, no? Ma ti volevo dire un paio di cose per farti fare pace con tutta la tua famiglia.
Quando siamo in tanti in famiglia capita che, di tempo in tempo, uno dei fratelli riceva più attenzione degli altri. Ma questo non vuol dire che i tuoi amino di più lui o di meno gli altri. Di solito i genitori danno più attenzione al figlio che, in quel momento, ne ha più bisogno.
Per esempio, immaginiamo che tu ti sia rotta una gamba e tu ti sia messo il gesso. Improvvisamente anche le cose semplici diventano complicate: camminare, fare la doccia, salire una scala. In quel momento, tutta la famiglia si mobilita per darti una mano: mamma ti aiuta in bagno, papà ti porta in braccio quando devi andare al piano di sopra e addirittura i tuoi compagni di scuola cambiano programma per farti compagnia negli intervalli, visto che non ti puoi permettere di correre come gli altri. I tuoi fratelli restano un po’ trascurati, ma questo non vuol dire che i tuoi non li amino più. Vuol dire che, in quel momento, hai bisogno di sostegno più di qualunque altro.
Mi immagino, per esempio, se tuo fratello non stia affrontando un periodo nuovo della sua vita, in cui ha bisogno di tutte queste cose: un computer, una sedia nuova, le luci per il comodino. E’ un po’ come se lui dovesse studiare di più e quindi i tuoi si fossero un po’ “concentrati” su di lui in questo momento. Non è così? I tuoi mi sembrano genitori premurosi e credo che avrebbero fatto lo stesso per te nella stessa situazione. Anzi, stanno già pensano di fare lo stesso per te quando sarai più grande.
Comunque, da figlia, hai tutto il diritto di andare da loro a dire che ti senti un po’ “dimenticata” in questo momento. Sei una bambina e devi fare capire a loro quando hai bisogno di attenzione. Parlatene. I genitori spesso sono un po’ distratti quindi bisogna ricordargli che in famiglia ci siamo anche noi.
Ragazzi, avete dei fratelli? Vi è mai capitato di sentirvi come si sente la nostra amica in questo momento? Fateci sapere.
Baci,
Kika
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook