“Non vado bene a scuola: come si fa a prendere buoni voti?”: leggi la lettera e la risposta dell’esperto

studiare consultorio (2)I voti di Elly non sono buoni come si aspettava e nonostante le ripetizioni, le cose non sembrano migliorare: leggi la sua lettera e la risposta dell’esperto del Consultorio!

Salve,
le scrivo perchè sono un po’ preoccupata.
Faccio un liceo linguistico e premettendo che sono sempre andata bene a scuola, (media del 8 o 9) quest’anno faccio molta fatica a raggiungere anche solo un 7. Nel trimestre sono riuscita ad avere tutte le materie sopra tutti voti come 7 qualche 8 e un 9 e ben tre 6 in spagnolo inglese e matematica…. sono molto preoccupata per inglese in cui ho una Prof moolto tosta e che pretende tanto, sto già facendo ripetizioni ma non vedo miglioramenti… inoltre quando sono sotto interrogazione o verifica ho sempre una gran ansia e ogni giorno calcolo la mia media scolastica….credo di stare veramente impazzendo per questa scuola, che prima non mi metteva così a disagio come ora…. vedo alcune mie compagne prendere bellissimi voti senza tanti sforzi e io non capisco cosa non va in me. Soprattutto non voglio deludere i miei genitori che credono tanto in me, e non voglio deludere me stessa venendo rimandata… ha qualche consiglio da darmi?
Grazie di cuore,
Elly

studiare consultorio (1)

Maura Assistente sociale risponde

Ciao Elly,
la scuola che hai scelto è una scuola tra le più impegnative e formative: man mano che gli anni scolastici si susseguiranno ti accorgerai dell’aumento della complessità degli apprendimenti. Ciò, se da una parte è un ottimo “allenamento” per la tua formazione scolastica, dall’altra bisogna accettare che la performance non sia sempre perfetta. Quello che devi valutare è il risultato nel lungo periodo e non nel trimestre e non solo in termini di voti.
Se continui così vedrai che il successo sarà assicurato!
Gli sforzi che stai facendo per affrontare la situazione vanno bene (ripetizioni, l’aspirazione a migliorare, ecc.) e secondo me questi sforzi potrebbero rendere ancora di più se riuscissi a toglierti la paura di deludere i tuoi genitori che ti sta condizionando: sappi che quello che fai lo fai principalmente per te e mi sento di rassicurarti rispetto alla possibilità di incorrere in debiti scolastici se continuerai così.
Un caro saluto

Ogni settimana, dedichiamo uno spazio importante a una collaborazione speciale di 10eLOL con il Consultoriogiovani di Mantova.
Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili.
Se anche tu hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti, il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come oggetto della email “CONSULTORIO”.

Pubblicato martedì 14/04/2015 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su