Non vorrei più essere la sua migliore amica. Il consiglio di Kika!

amiche-ex-false-thumb

Ciao ragazzi,

Ci scrive Silvia con un problema di amicizia. E’ da un po’ che non va più d’accordo con la sua miglior amica. E ora non le va più di essere la sua miglior amica. Ecco il suo racconto:

cara kika,
ho un bel problemone: è da un po di tempo ke non vorrei essere più la migliore amica della mia migliore amica… tt è successo qnd lei ha iniziato a prendermi in giro sul fatto che i miei genitori non mi facessero uscire…
noi 2 abbiamo 12 anni. a me sinceramente non mi piace uscire, xke nn mi sento ankora pronta anke se ho 11 anni.
lei sta cambiando e non mi piacciono i suoi atteggiamenti, in una frase normalissima ci mette trpa parolacce. pensa smpr
a uscire, andare in giro …. e nn ne vuole sapere dei libri e della scuola!
sinceramente io sn stufa di suggerirle nelle verifiche! mi scoccia anke il fatto ke dp lei prende un voto migliore del mio xke le ho suggerito! una volta sola in tt l’anno di scuola mi ha aiutato! e io, in quasi tt le verifike!!! odio il fatto che dice le parolacce , ogni volta ke mi kiede di uscire e ioo le diko ke nn posso mi kiama “sfigata”. e poi davanti a tutte le nostre amike mi prende pure in giro con frasette stupide… io ho provato anke a difendermi prendendola in giro su qlcs ma lei ogni volta ke le dico qlcs di offensivo si incavola con me! ho anke provato a dirle ke nn mi piace ke mi kiama sfigata e ke nn mi piace ke mi prenda in giro davanti a tutti, il risultato? ke x quel giorno li nn ‘ha ftt ma subito dal giorno dp ha ricominciato!
ti prego aiutami x favore pubblica qst mail, sn disperata!!!

p.s.= scusate se nn l’ho dtt prima ma… VIVA IL MONDO DI PATTY, lo adoro ogni sera su disney channel lo guardo, è bellissimissimissimissimo!!!

Cara Silvia,

Dal tuo racconto si capisce che la tua amica è proprio cambiata. Si sente più cresciuta, e sta provando a trovare un modo diverso di atteggiarsi, che non è più quello di quando era bambina. Prova a fare “cosa da grandi”: uscire di più, dire le parolacce. E ti prendi in giro perché non ti sente cambiata come lei.

E’ vero che crescendo ci si sente diversi. Ma non c’è un motivo per essere aggressivi o trattare male le persone che non sono come te. Se la tua amica sta esagerando, l’unico modo per risolvere la questione è fare due chiacchiere con lei e mettere in chiaro tutta la faccenda. Dille tutto quanto ci hai raccontato: che la vedi molto cambiata e che ti senti a disagio con le cose che fa. Falle notare quando esagera e che non è tanto bello quando dici troppe parolacce. Sei la sua miglior amica, soltanto tu le puoi dire certe cose.

Se lei, nonostante la vostra chiacchierata, continua ad agire così, la cosa migliore è, pian piano, allontanarti da lei. Non dico che dovete litigare o non parlavi mai più, ma magari iniziare a farvi altre amicizie, con persone con le quali ti senti più a tuo agio.

Ragazzi, vi è mai capitata una situazione del genere? Vi ricordate della ragazza che si sentiva una popolare mentre l’amica stava diventando una divina? Vi sembra una storia simile? Raccontateci.

Un bacione,
Kika

P.S.: La posta del cuore è sempre aperta! Scrivetemi: [email protected]

Leggi tutti i consigli di Kika! Clicca >>

Pubblicato venerdì 26/03/2010 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su