O.C., il teen drama immortale. Testo e traduzione della storica sigla

Approfondiamo la musichetta che ha accompagnato tanti pomeriggi della nostra vita.

La nostra adolescenza è stata segnata da bellissimi cartoni animati e serie, che spesso rimangono dentro di noi anche quando siamo cresciuti, e ogni tanto li riguardiamo alimentando i ricordi e la nostalgia.

La cosa belle e positiva da sottolineare, riguarda sicuramente l’aspetto sempreverde di alcuni di questi capolavori, che vengono passati da generazione a generazione, senza perdere il fascino che li contraddistingue e rimanendo molto apprezzati e attuali, anche dalle generazioni digitali e moderne.

Sicuramente ha un posto d’onore in questo argomento, il telefilm tutto californiano O.C., che trattava le storie di Orange County riguardo un gruppo di ragazzi alle prese con i problemi di tutti i loro coetanei a quell’età, fra rivelazioni amorose e problemi di coppia, questioni familiari irrisolte e intrighi di amicizie che spesso diventano amori. Questo telefilm, e la sua intramontabile sigla orecchiabile e malinconica, si piazza con tutto il diritto tra le serie più iconiche e rappresentative che quasi tutti hanno visto.

La serie culto, dal talento del regista Josh Schwartz, è stata originariamente trasmessa dal canale televisivo Fox negli Stati Uniti, riuscendo ad ottenere poi una diffusione ed un successo internazionali.

La trama della storia ruota intorno al giovane tormentato e ribelle Ryan Atwood, che l’avvocato Sandy Cohen aiuta a far uscire di galera, accogliendolo all’interno della propria casa.

Da questo episodio scaturiscono i vari avvenimenti amorosi e non, nei quali Ryan ha modo di conoscere il figlio dell’avvocato Seth, e le ragazze Marissa Cooper e Summer Roberts.

La serie vanta in totale di 92 episodi, divisi in quattro stagioni, proiettati sulle tv dal 2003 al 2007.

C’è da dire che l’ambientazione delle bianche spiagge che fanno da sfondo alle intricate vicende sentimentali dei ragazzi, ha svolto sicuramente un ruolo caratterizzante all’interno della storia, ricalcandone lo stile glamour ed esclusivo, tipico della costa dove si svolgono i fatti, tra surfisti e avvocati facoltosi, famiglie dal ceto elevato e tragedie amorose. Il luogo preciso dove si svolgono i fatti, è Newport Beach, città della Orange County che ha peraltro registrato un grande incremento della propria notorietà grazie alla trasmissione della serie, con sempre più turisti e curiosi che vanno a visitarla ed un indotto economico che si è giovato della pubblicità donatagli dalla notorietà.

Il regista, all’interno della trama drammatica ed adolescenziale, non ha risparmiato una velata critica a quel tipo di facoltosa società californiana, perduta in un perbenismo incoerente e spesso falso e schemi sociali da rompere e invertire.

Passando invece a parlare più approfonditamente della canzone culto della sigla, California, abbiamo voluto regalarvi un’analisi dettagliata.
Il gruppo che ha cantato e inciso la famosa sigla si chiama Phantom Planet, il nome della canzone invece è California. La formazione californiana, che nasce in quel di Los Angeles, vanta nella propria storia una famosa cover di Jackson Browne, Somebody’s Baby per il film “Non è un’altra stupida commedia americana“.
Altri lavori ed album annoverano nella loro carriera, ma nessun brano è arrivato al successo ed alla risonanza mondiale del singolo prestato alla sigla di Orange County.

Per chi volesse cimentarsi nell’arte del karaoke, o semplicemente per chi volesse comprendere meglio cosa dicono le parole della canzone, eccovi il testo in lingua originale, con la traduzione di seguito.

Phantom Planet – California (Testo originale)

We’ve been on the run
Driving in the sun
Looking out for #1
California here we come
Right back where we started from

Hustlers grab your guns
Your shadow weighs a ton
Driving down the 101
California here we come
Right back where we started from

California!
Here we come!

On the stereo
Listen as we go
Nothing’s gonna stop me now
California here we come
Right back where we started from

Pedal to the floor
Thinkin’ of the roar
Gotta get us to the show
California here we come
Right back where we started from

California!
Here we come!

California (Traduzione)

Siamo stati in viaggio
guidando sotto il sole
cercando il numero uno
California stiamo arrivando
proprio da dove siamo partiti

Le persone prendono le tue armi
la tua ombra pesa una tonnellata
guidando per la 101
California stiamo arrivando,
proprio da dove siamo partiti

California!
Stiamo arrivando!

Stereo acceso
lo ascoltiamo mentre viaggiamo
ora niente mi potrà fermare
California stiamo arrivando
proprio da dove siamo partiti

Pedale fino in fondo
pensando al ruggito del motore
che ci porterà verso la spiaggia
California stiamo arrivando
proprio da dove siamo partiti

California!
Stiamo arrivando!

California – Video

Pubblicato giovedì 14/02/2019

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su