Oggi è il giorno della marmotta: storia e significato


Il Giorno della Marmotta (in inglese Groundhog Day) è una festa celebrata il 2 febbraio negli Stati Uniti e nel Canada. Vuoi scoprire cosa perché si festeggia?

Il primo Giorno della Marmotta è stato festeggiato a Punxsutawney, in Pennsylvania il 2 febbraio 1887. In questo giorno la marmotta ci dice se la fine dell’inverno è vicina, o se avremo una primavera fredda.
Secondo la tradizione infatti, in questo giorno si deve guardare il comportamento del roditore: se la marmotta esce dalla sua tana e non riesce a vedere la sua ombra perché il tempo è brutto e non c’è il sole, allora significa che l’inverno sta per terminare.
Al contrario, se la marmotta riesce a vedere la sua ombra grazie al sole, torna spaventata nella sua tana: questo vuol dire che l’inverno durerà almeno altre sei settimane.

VIDEO: RICOMINCIO DA CAPO – MARMOTTA

Il Giorno della Marmotta è stato reso celebre in tutto il mondo grazie alla pellicola Ricomincio da capo, uscito nel 1993. Il protagonista si trova a vivere più e più volte lo stesso giorno, ed è proprio il Giorno della Marmotta. Non solo, questa festa è così radicata nell’immaginario collettivo americano, che viene spesso citata in molti film, cartoni e serie tv (in The O.C., Seth cerca di rapirne una).

VIDEO: GIORNO DELLA MARMOTTA – WINNIE POOH

In Italia, il 2 febbraio è la festa dalla Candelora: una festa cattolica in cui vengono benedette le candele. Secondo alcuni detti popolari, in questo giorno “Se c’è il sole, dall’inverno siamo fuori. Se piove e tira vento, nell’inverno siamo dentro“.

Pubblicato giovedì 02/02/2012 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su