Omelette e frittate, le ricette più semplici e golose
Questi due piatti sembrano uguali ma non lo sono, anche se l’ingrediente principale è l’uovo, e potete decidere di farcirle come meglio credete. Ad esempio, potete aggiungere del prosciutto e del formaggio, oppure delle verdure.
Ecco allora le più semplici e golose ricette per omelette e frittate, da cucinare per voi e per i vostri amici.
Frittata di verdure
Un piatto leggero e gustoso è la frittata di verdure. Quello che vi serve è:
burro;
pisellini freschi o surgelati;
una carota;
maggiorana;
4 uova;
sale e pepe.
Fate scaldare una noce di burro in una padella ed aggiungete due o tre cucchiai di pisellini, una carota precedentemente lessata e tagliata a dadini e un pizzico di maggiorana. Fateli insaporire sul fuoco vivo per qualche minuto, salate e pepate. Ora aggiungete le verdure alle uova sbattute e mescolate. Infine, non vi resta che mettere dell’olio nella padella e versare il composto per cuocere questa buonissima frittata.
Rotoli di frittata
Per cucinare questi gustosissimi rotoli di frittata avrete bisogno:
200 gr di spinaci;
7 fette di prosciutto;
6 uova;
7 sottilette;
burro, sale e pepe;
Lavate bene gli spinaci e lessateli in una pentola con abbondante acqua per circa 10 minuti, dopodichè scolateli, strizzateli bene e tritateli. Prendete una ciotola e sbattete le uova con sale, pepe e unite gli spinaci. Ora versate il composto in una teglia rettangolare imburrata dai bordi bassi e fate cuocere la frittata in forno a 180° C per circa 10 minuti. Una volta pronta mettete sulla superficie della frittata le fette di prosciutto cotto e le sottilette e arrotolatela su se stessa. Stringetela e chiudetela con degli stecchini. Mettete il rotolo su una teglia e fatelo cuocere in forno a 180° C per 4 minuti.
Omelette con ratatouille
La ricetta per le omelette con ratatouille è molto semplice:
300 gr di piselli;
4 cipollotti;
6 uova;
2 carote;
70 gr di burro;
300 gr di fave;
100 gr di tacolle;
sale, timo e pepe.
Sgusciate 300 gr di fave e i 300 gr di piselli, tenendoli separati. Poi pulite i 4 cipollotti e tagliateli a spicchi, spellate e spuntate le due carote. Tagliate i 100 gr di taccole ed eventualmente togliete il filo. Adesso portate ad ebollizione l’acqua salata e scottate separatamente per 2 minuti le fave, i piselli e le taccole. Quindi sgocciolate i legumi in una ciotola con acqua e ghiaccio facendoli asciugare su della carta da cucina. Scaldate 40 gr di burro e rosolatevi i cipollotti per 3-4 minuti, poi le carotine per 4-5 minuti e ripassate tutti gli altri ingredienti per 2-3 minuti. Ora riunite nella padella tutti gli ortaggi, salateli, pepateli ed aggiungete qualche fogliolina di timo. A questo punto potete prendere le 6 uova e dividere i tuorli dagli albumi. I primi andranno sbattuti con sale e pepe e successivamente uniti agli albumi montati a neve. Sciogliete 30 gr di burro in una padella e versatevi il composto di uova per 2 minuti. Aggiungete la ratatouille di verdure primaverili e ripiegatela a metà.
Se volete scoprire altre ricette di frittate e omelette non vi resta che sfogliare la nostra gallery!
Pubblicato giovedì 14/07/2016 in ricetta
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook