Omosessualità: si può amare una persona dello stesso sesso?


Ciao ragazzi,
come ogni mercoledi, anche oggi dedichiamo uno spazio importante ad una collaborazione speciale di www.10elol.it con il Consultoriogiovani di Mantova. Il Consultoriogiovani è una grande possibilità per tutti voi di dialogo “virtuale” con esperti, pronti ad aiutarvi in situazioni difficili. In fondo a questo articolo troverai la modalità per avere un consiglio da loro.

Oggi il sito de Il Mondo di Patty in collaborazione con il Consultoriogiovani ha deciso di affrontare un tema delicato: l’omosessualità. E’ una parola che sentiamo spesso, ma non sempre chi ne parla ci dà le informazioni necessarie per capire di cosa si tratta e se ci riguarda da vicino. Approfondire questo tema grazie alle parole di uno psicologo può aiutarci a superare stupidi pregiudizi e luoghi comuni.

L’articolo del Consultoriogiovani può essere anche un semplice punto di partenza, uno spunto per confrontarci con chi ci è vicino su questo argomento: amici, genitori e fidanzati/e. Se sentite di avere le idee un po’ confuse perché non sapete come interpretare i vostri sentimenti, o se volete aiutare un amico/a in difficoltà le parole della dott.ssa Doriana (che fa la psicologa per il Consultorio) potrebbero darvi il supporto di cui avete bisogno, eccole:

Quando gli anni dell’infanzia stanno per concludersi inizia un periodo che viene definito come “preadolescenza” il quale è ricco di cambiamenti sia fisici, per il corpo che si trasforma, sia legati alle relazioni con gli adulti e i coetanei. Questi cambiamenti generano curiosità e timori, perché si avverte che ci stanno conducendo in un mondo di esperienze nuove.

Ci si domanda come saremo da grandi, quali interessi avremo,  con chi faremo le prime esperienze legate alla sessualità.  Il desiderio di esplorare la sessualità è molto intenso, perché è una spinta verso il piacere e la creatività. Ci accorgiamo che avviene qualcosa di nuovo quando avvertiamo che un ragazzo/ragazza che incontriamo ci fa un effetto diverso e nuovo, mai sperimentato prima. Avvertiamo il desiderio di conoscerlo/a più da vicino, vorremmo sapere tutto di lui/lei e stargli accanto.

Quando non c’è si avverte un senso di vuoto e di mancanza. Questo grande interesse coinvolge anche il desiderio di esperienze di intimità e di sessualità. Normalmente accade che una ragazza sia fortemente attratta da un ragazzo e viceversa, alcune volte invece  il forte interesse e la curiosità vengono sperimentate verso un ragazzo/ragazza dello stesso sesso, cioè è un’attrazione di tipo omosessuale.

Le relazioni eterosessuali sono socialmente accolte con favore, mentre quelle omosessuali comportano spesso il timore di pregiudizi negativi che possono ostacolare la libera espressione della propria sessualità; i sentimenti, le emozioni sono come quelli delle relazioni eterosessuali tra maschi e femmine.  Quando ci si affaccia a queste nuove esperienze si cerca di capire quali saranno i nostri orientamenti e scelte sessuali, così può accadere di esplorare relazioni sia eterosessuali che omosessuali prima di comprendere ciò che si desidera realmente.

Hai un problema che vuoi affrontare con gli esperti? Il metodo per parlare con loro è molto semplice! Scrivi una mail a [email protected] mettendo come titolo della mail “CONSULTORIO”. La vostra Kika girerà di conseguenza le vostre richieste al Consultoriogiovani di Mantova!

Pubblicato mercoledì 02/11/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su