Ora solare 2011: lancette avanti o indietro? Che confusione!


Da qualche giorno a questa parte un dubbio amletico ci tormenta: affronteremo l’ inverno con un’ora in più o un’ora in meno di sonno? Eh sì, perché quando si parla di ora legale e ora solare non tutti hanno le idee chiare. Ok, facciamo un passo indietro: per sapere cosa succede oggi vi basterà fare una piccola ricerca scrivendo su Google “ora legale e ora solare 2011”.

I risultati del motore di ricerca dissolveranno in un attimo tutti i vostri dubbi: nella notte fra sabato 29 e domenica 30 ottobre bisognerà spostare le lancette degli orologi indietro di un’ora perché entriamo nell’ora solare.

Per evitare che l’anno prossimo lo stesso dubbio torni a tormentarvi impedendovi di pregustare l’ora di sonno in più tanto desiderata proviamo a spiegare perché qualcuno ha pensato che dovesse esistere un’ora legale e un’ora solare. L’ora legale non è altro che una convenzione adottata per prolungare la luce solare nel tardo pomeriggio a scapito del primo mattino: per farlo occorre far avanzare di un’ora le lancette degli orologi rispetto a quella che si intende come ora solare.

Molti paesi hanno scelto di usare l’ora legale per questioni di risparmio energetico: nell’ultima domenica di marzo, quando scattano le ore 2:00 del mattino a Berlino, gli orologi vengono spostati avanti di un’ora. Nel passaggio inverso (che avviene l’ultima domenica di ottobre), quando scattano le 3:00 del mattino, si riporta l’orologio indietro di un’ora.

In famiglia chi vi ricorda sempre di spostare le lancette degli orologi? Avere un’ora di luce in meno vi intristisce o siete felici perché dormirete un’ora in più?

Pubblicato sabato 29/10/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su