Orecchie a sventola: nasconderle o valorizzarle?
Si può chiamare “difetto” ma in realtà è quasi un tratto di simpatia. Un piccolo marchio di fabbrica che rende unici. Certo che con i capelli corti o raccolti saltano proprio all’occhio…Stiamo parlando di una cosa molto comune: le orecchie a sventola!
Avete mai notato che Selena Gomez tiene spesso i suoi meravigliosi capelli sciolti sulle spalle? E che Miley Cyrus nasconde qualcosa sotto i suoi splendidi boccoli? Ebbene sì: anche loro hanno le cosiddette orecchie da Dumbo. Vi ricordate la favola di Dumbo? Era un simpatico elefantino con le orecchie gigantesche che veniva preso in giro per questa sua particolarità. Eppure alla fine, proprio grazie alle sua “orecchione”, Dumbo riesce a spiccare il volo…In senso letterale. Questo ci insegna che i piccoli difetti possono diventare dei punti di forza. Ma come?
Innanzitutto bisogna ricordarsi che le orecchie a sventola non sono una tragedia, anzi. Si tratta di un difettuccio molto comune e “simpatico”. Il primo consiglio da seguire è quindi questo: sfoggiare le “sventole” con ironia, mostrando di non interessarsi troppo del parere degli altri. Chi lo ha detto che la bellezza coincide con la perfezione? Non lo sapete che le modelle e le attrici più famose del mondo sono diventate celebri proprio grazie alle loro particolarità, che le rendono uniche?
Se proprio si vogliono nascondere la orecchie a sventola, bastano un paio di facili trucchetti. La cosa più importante è scegliere i tagli di capelli e le pettinature adeguate. Per le ragazze sono ok sia i capelli lunghi che quelli corti. I tagli lunghi (magari con qualche boccolo) che quelli corti, soprattutto se sbarazzini e “disordinati”. Tra le ciocche scalate e i ricci, chi potrà distinguere le orecchie a sventola?
Per i ragazzi è un po’ più difficile camuffare le orecchione; tuttavia basta evitare i ragli rasati, e magari puntare su una bella frangia molto alla moda. Avete presente Justin Bieber? Ecco, proprio così.
Ma alla fine, qualunque sia il taglio di capelli che scegliete, ricordatevi che le orecchie a sventola possono diventare un’arma vincente. Basta saperle “indossare” con ironia, magari sottolineandole con un paio di orecchini colorati. La sicurezza in se stessi è la prima fonte di fascino.
Pubblicato giovedì 10/06/2010 in il mio corpo, tagli di capelli
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook