Pagelle 1 quadrimestre: 5 in matematica e inglese.
Il primo quadrimestre: siamo al primo step dell’anno scolastico! Com’è andata la tua pagella? Il Ministero dell’istruzione ha pubblicato alcuni dati inerenti ai primi risultati della scuola italiana. Il dato che emerge con evidenza è sostanzialmente uno: la matematica e l’inglese non piacciono proprio agli studenti! La secondo lingua e i numeri sono infatti le materie in cui gli studenti italiani sono più carenti, seguiti subito dall’italiano. Questo dato è confermato sia nelle scuole medie che in qulle superiori.
Ma è un altro dato quello che allarma il paese: pare infatti che ci sia stata una pioggia di 5 in condotta per gli studenti italiani nel primo quadrimestre. “Secondo i primi dati del ministero dell’Istruzione, sono 63.525 le insufficienze nel comportamento, a fronte delle 52.344 dello scorso anno. Aumentano anche i voti negativi nelle altre materie. Si tratta di dati che riguardano l’80% delle scuole e confermano la linea più severa e rigorosa attuata già dall’anno scolastico precedente in sede di scrutinio, soprattutto alle superiori.” (da Corriere.it).
Il Ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, promotrice di una linea più severa fra i banchi di scuola, ha così commentato questi numeri: “Non fa mai piacere quando ad un ragazzo viene assegnata un’insufficienza. Spero che possa essere recuperata nel secondo quadrimestre. Ma una scuola che promuove tutti non è una scuola che fa l’interesse dei ragazzi. (…) Anche il comportamento è importante nella valutazione complessiva dei ragazzi, perché gli studenti sono titolari di diritti ma anche di doveri come il rispetto delle Istituzioni scolastiche e dei compagni“.
Cosa ne pensi: la condotta è davvro importante a scuola? E… la tua pagella com’è andata? E’ vero che, in media, l’inglese e la matematica sono le materie più “difficili” da studiare?
Pubblicato lunedì 01/03/2010 in di la tua
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook