Paura: ecco la “pillola del coraggio”. Cosa ti spaventa?

paura_460

Ci sono tanti tipi di paura: c’è l’ansia che ci prende prima degli esami,delle interrogazioni, o di un compito importante. C’è la paura che proviamo per uno spavento improvviso, per esempio quando nei film horror succede qualche colpo di scena, o quando qualcuno per farci uno scherzo sbuca da dietro l’angolo e ci fa “Bu!”. E poi ci sono le cosiddette “fobie”, ovvero quelle cose di cui abbiamo una paura tremenda, che non possiamo proprio vedere, che ci paralizzano: per qualcuno sono i ragni, per altri le altezze, per qualcuno ancora i serpenti…

La paura è un sentimento difficile da controllare: in un certo senso è anche una sensazione utile, perché ci aiuta a essere prudenti. Pensate, per esempio, se non avessimo paura di nulla: faremmo un sacco di cose pericolose senza pensarci due volte, e rischieremmo di farci male.

paura_430_1

Oggi tuttavia alcuni scienziati presentano una possibile soluzione alla “fifa”, una specie di antidoto alla paura. E’ uno sostanza, ancora in via di sperimentazione, che funziona come una “pillola di coraggio” e che aiuta a calmare i nervi e a superare la tremarella. Ma davvero basta così poco per sconfiggere la paura? E’ davvero solo una questione di reazioni chimiche o c’è qualcosa di più profondo?

La paura ha sicuramente una componente “biologica” e in questo senso la famosa pillola del coraggio potrà forse aiutarci; ma bisogna anche lavorare su se stessi, affrontare i propri timori e scoprirne la causa. Per esempio: abbiamo paura di parlare in pubblico? Forse il nostro è un problema di timidezza.

paura_430_3

Certo, non bisogna esagerare: le cosiddette “terapie d’urto” spesso non funzionano, o hanno addirittura un effetto opposto a quello desiderato. Pensate a chi soffre si vertigini: non dovrebbe certo salire improvvisamente sulle montagne russe, altrimenti rischia solo si traumatizzarsi! Bisogna fare le cose per gradi. E voi come fate? Quali sono i vostri “trucchetti” per sconfiggere la paura?

E soprattutto: quali sono le vostre paure più grandi? C’è qualcosa che vi mette davvero i brividi?

Pubblicato sabato 05/06/2010 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su