Pelle grassa, secca o mista: che tipo di pelle ho? Scoprilo!
Televisione, giornali, confezioni di creme e cosmetici: ovunque ci sono tre tipologie di pelle ovvero quella grassa, quella secca o quella mista. Ma la domanda è: e io.. che tipo di pelle ho??! Sono mista? Sono secca? Sono grassa?! Sapere che tipo di pelle si ha è molto importante anche per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti di pulizia e di make up. E allora… scopriamo che tipo di pelle abbiamo!
Armarsi innanzitutto di uno specchio e di un sapone. La prima cosa da fare infatti è lavarsi il viso con il “solito” detergente e asciugarsi con un asciugamano: non mettere creme o prodotti o trucchi. Lascia passare tre ore e, subito dopo, corri davanti allo specchio.
Ora concentrati su tre zone del tuo viso: fronte, naso, guance.
Hai la pelle grassa se… dopo alcune ore che ti sei lavata la faccia, comincerai a notare della lucidità; toccandola noterai una consistenza quasi oleosa. È il sebo che la tua pelle genera in eccesso.
Hai la pelle secca se… dopo aver fatto passare tre ore senti la pelle che quasi ti tira. Questo è il risultato dello scarso sebo presente nella tua pelle e che, di conseguenza, non idrata la pelle a fondo.
Hai la pelle mista se… dopo il lavaggio noterai che la zona della fronte e del naso (nota come zona T) è più grassa del resto della faccia, che invece di solito tira ed è secca. La pelle mista è infatti una via di mezzo fra la pelle grassa e la pelle secca.
E tu, che pelle hai?
Pubblicato giovedì 22/04/2010 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook