Perchè i maschi nascondono le emozioni? Leggi!

“Quella ragazza è proprio un orso” avete mai sentito pronunciare questa frase? In realtà è impossibile che vi sia capitato perché di solito la parola “orso”, usata per definire una persona introversa e riservata, viene associata all’universo maschile. Tra le caratteristiche che rendono i sessi opposti molto diversi c’è infatti una diversa capacità di confidarsi: ma perché i ragazzi tendono a nascondere le proprie ansie e i propri dispiaceri?

Un gruppo di studiosi del Missouri ha cercato di spiegare questo comportamento analizzando un campione di oltre 2mila bambini e adolescenti: la conclusione? Sembra che la differenza nella capacità di confidarsi inizi sin da piccoli e che non dipenda da una maggior riservatezza dei maschi nel mostrare i propri sentimenti.

Il fattore che li rende “orsi” è un altro: sono convinti che parlare dei propri problemi sia semplicemente una perdita di tempo. Ma la ricerca, come riporta l’articolo de La Repubblica, è andata oltre affermando che quello dei maschi non è un difetto, ma solo un modo diverso di reagire alle difficoltà.

Sembra infatti che anche il loro approccio possa essere vincente: parlare continuamente di un problema come fanno le ragazze può contribuire ad ingigantirlo, mentre “ignorarlo” può aiutare a reagire più velocemente.

Insomma, come al solito, quando si parla di differenze fra sessi opposti il problema è un altro: imparare a conoscersi e essere disposti a comprendere il carattere e i modi di fare dell’altro.

Anche voi avete lo avete notato? Pensate che sia un difetto o solo un modo diverso di reagire ai problemi?

Pubblicato mercoledì 07/09/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su