Perchè il colore degli occhi cambia con il tempo?
Vi hanno fatto mai notare che il colore dei vostri occhi ogni tanto cambia? Qualcuno definisce gli occhi che cambiano colore con il tempo “cangianti”. In realtà questo aggettivo non definisce una categoria, bensì una proprietà degli occhi che gli consente di cambiare colore grazie a delle variazioni di luce.
L’iride è la parte colorata dei nostri occhi e cambia colore a seconda della quantità di luce che ci circonda. In una bella giornata di sole, per esempio, gli occhi verdi diventeranno più chiari e brillanti, mentre potranno sembrare grigi in una giornata di pioggia. In alcune persone questo fenomeno può risultare più evidente perché nell’iride sono presenti delle sfumature di colore.
Chi ha gli occhi scuri solitamente va meno soggetto a queste variazioni perché il colore nero ha la caratteristica di “assorbire” la luce, a differenza dei colori chiari che invece tendono a rifletterla. Insomma, anche se ci piacerebbe, i nostri occhi non cambiano colore per magia ma è necessario dover aspettare e… magari guardare le previsioni del tempo!
E voi vi siete accorti che i vostri occhi cambiano colore? Preferite gli occhi chiari o gli occhi scuri?
Pubblicato venerdì 18/02/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook