Perchè puzza l’alito?
In alcuni momenti della giornata può capitare a tutti di non avere un alito particolarmente fresco e profumato, al mattino, per esempio o quando, dopo aver mangiato, non abbiamo avuto la possibilità di lavarci i denti. L’alito cattivo è un odore sgradevole che proviene dalla nostra bocca e che può colpire chiunque. Accorgersi di avere l’alito cattivo può essere imbarazzante e mettere a disagio le persone che ci stanno accanto: ma perché la nostra bocca a volte emana un cattivo odore?
Le cause possono essere molteplici e di varia natura: nella maggior parte dei casi il cattivo odore proviene dalla bocca per il cibo che resta intrappolato fra i nostri denti. Se la nostra dentatura non è perfetta è più probabile che anche dopo aver usato dentifricio e spazzolino il cibo non venga rimosso e in questi casi per una pulizia più profonda sarebbe il caso di usare il filo interdentale. Anche la cattiva digestione o malattie come la tonsillite e la bronchite possono essere le cause dell’alito cattivo.
Ci sono inoltre dei cibi che andrebbero evitati: aglio, cipolla e più in generale cibi particolarmente speziati. Il cattivo odore può dipendere anche da una scarsa salivazione, dallo stress e dalla insiprazione attraverso la bocca (ricordatevi di dal naso!!!). Se ci accorgiamo che l’alito cattivo si presenta spesso cerchiamo di stare più attenti alla nostra igiene orale, magari utilizzando dentifrici e collutori creati apposta per combattere questo problema e ricordandoci sempre di lavare con lo spazzolino anche la lingua.
E voi come combattete l’alito cattivo? Avete un amico/a che ha spesso l’alito cattivo? Vi mette in imbarazzo stargli accanto?
Pubblicato venerdì 04/02/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook