Perchè si dice “altezza mezza bellezza”?

“Altezza mezza bellezza” è un detto molto diffuso usato soprattutto dalle persone alte per sottolineare di essere state molto fortunate a ricevere dalla mamma e dal papà qualche centimetro in più. Ma perché spesso si associa l’altezza alla bellezza? Beh, una vera risposta a questa domanda non c’è, ma si possono fare diverse ipotesi pensando per esempio al mondo della moda dove per lavorare è richiesta un altezza minima che va sopra la media o al fatto che chi è alto spicca e di conseguenza attira più facilmente l’attenzione.

I canoni di bellezza cambiano secondo i gusti e i criteri di ciascuno di noi , di conseguenza chi sostiene che altezza sia sinonimo di bellezza si affida ad un semplice luogo comune. Pensiamo poi a tutte le star non particolarmente alte che sono diventate sex symbol di fama mondiale, per fare un paio di esempi pensiamo a Lady Gaga, alta solo 1,55 e a Taylor Lautner che non supera il metro e 60.

Inoltre quando si è troppo alti non c’è soluzione per sembrare un po’ più bassi, mentre le persone non particolarmente alte possono facilmente sembrare più alte mettendo un po’ di tacchi e utilizzando abiti che slancino la silhouette. Esiste poi un altro detto altrettanto famoso che dice che nella botte piccola c’è buon vino!

E voi pensate che ci sia qualcosa di vero in questo detto? Vi sentite attratti dalle persone alte o preferite quelle un po’ più basse? Essere alti è più importante per i ragazzi o per le ragazze?

Pubblicato venerdì 18/03/2011 in ,

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su