Perchè si ha paura del buio?
La paura del buio colpisce sia grandi che piccini e a volte può essere molto difficile da superare: ma perché una stanza che conosciamo alla perfezione diventa improvvisamente piena di insidie quando le luci si spengono? Il buio ci fa sentire indifesi perché in assenza di luce non possiamo più avere il controllo di ciò che ci accade intorno.
Quando siamo immersi nell’oscurità vengono a galla tutte le nostre paure, anche quelle più strane e ingiustificate, e in noi scatta un meccanismo di auto-difesa che ci spinge a fuggire o a chiedere aiuto. Purtroppo la paura del buio è un’emozione così forte e irrazionale che non è facile controllarla con la sola forza del buon senso e della ragione: ma allora che fare?
Prima di tutto bisogna cercare di non farsi prendere dal panico e invece di vivere questo piccolo problema con imbarazzo bisogna sforzarsi di chiedere aiuto, magari rivolgendosi ai propri genitori che di sicuro avranno un buon metodo per aiutarvi dal momento che anche loro come voi in passato hanno dovuto affrontare la stessa paura.
E voi avete paura del buio? Pensate che crescendo vi passerà?
Pubblicato mercoledì 08/06/2011 in paura, racconti di paura
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook