Perchè si russa?

Condividere la stanza con una persona che russa può essere una esperienza davvero traumatica: non solo può capitarci di essere svegliati in piena notte da un ronzio assordante, ma nel far presente che qualcuno ha interrotto il nostro sonno ci tocca anche vivere un momento imbarazzante. Ma perchè a volte il nostro respiro si trasforma in un fastidioso rumore?

Quando si scivola nel sonno profondo, i muscoli del palato, della lingua e della gola si rilassano e in alcuni casi possono ostruire parzialmente il passaggio dell’aria mettendosi a vibrare. La lingua, ad esempio, può spostarsi verso il basso e ostruire il passaggio dell’aria e la stessa cosa capita anche a causa dell’ugola, soprattutto se è grossa e allungata.

I muscoli coinvolti nella respirazione inziano a vibrare anche se si respira con la bocca per un brutto raffreddore o se per qualsiasi altro motivo l’aria incontra ostacoli nell’attraversare il nostro naso. Fra le altre cause del russare c’è anche l’avanzare dell’età, il sovrappeso, le adenoidi o le tonsille infiammate.

Una volta individuata la causa si può iniziare a pensare a qualche accorgimento. Eccone alcuni estremamente facili da seguire:

1. Mantenere il peso ideale;

2. Consumare una cena leggera e non andare a dormire subito dopo;

3. Dormire ad orari regolari;

4. Dormi di fianco piuttosto che sulla schiena;

5. Per respirare meglio provate i cerotti che aiutano a dilatare le narici  (acquistabili in farmacia);

6. Mettete un rialzo di 10-15 centimetri sotto i piedi del letto dalla parte della testa in modo da tenere il letto leggermente in discesa;

E a voi è mai capitato di russare? In famiglia o fra i vostri amici c’è qualcuono che ha questo tipo di problema?

Pubblicato venerdì 13/05/2011 in

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

torna su