Perché un ragazzo sceglie di farsi prete? Video!
Matteo ha 28 anni, è un ragazzo normalissimo, con un lavoro speciale: è un sacerdote, conosciuto dai ragazzi del suo oratorio come Don Matteo.
VIDEO: MTV INTERVISTA DON MATTEO, GIOVANE SACERDOTE
CLICCA SULL’IMMAGINE PER VEDERE IL VIDEO!
Alle telecamere di MTV, Don Matteo racconta la sua storia. Come ha capito di voler diventare prete, i suoi dubbi, la sua felicità…E la sua fatica! Perché fare il prete, racconta il giovane sacerdote, significa fare un po’ di tutto, ma soprattutto essere capace di stare a contatto con le persone.
Matteo non è sempre stato sicuro al 100% della decisione di prendere i voti; infatti racconta ai giornalisti di essersi allontanato dal seminario (una specie di collegio-scuola per diventare sacerdoti) quando era più giovane, per verificare se la sua vocazione fosse profonda o no.
Alla fine Matteo ha deciso di riprendere il suo percorso, ed è diventato Don Matteo. Il suo non è soltanto un lavoro , ma una vera e propria vocazione, una scelta di vita che lo assorbe completamente. Eppure, nonostante l’importanza spirituale e sociale del suo ruolo, Matteo rimane sempre un ragazzo che si diverte con gli altri giovani della sua parrocchia.
Ma cosa significa scegliere di diventare prete per un ragazzo così giovane? Diventare prete significa avere un ruolo bello e importante nella vita di molte persone, ma vuol dire anche fare delle rinunce e pensare sempre al bene degli altri prima che al proprio. Bisogna essere molto sicuri della propria vocazione per vivere con gioia la vita del sacerdote. Secondo voi, quali sono i motivi che spingono a prendere una decisione così importante? E voi, pensate che potreste farlo?
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook