Perchè vengono le occhiaie?
Le occhiaie, conosciute da grandi e piccini come una fastidiosa striscia grigia che prende possesso dei nostri occhi, non sono altro che un fitto groviglio di piccolissime vene che si nascondono sotto uno strato di pelle molto sottile: ma perché a volte diventano particolarmente visibili trasformandoci in tanti piccoli zombie?
La comparsa di quell’alone grigio che toglie luce e vitalità ai nostri occhi è dovuto ad un cattivo afflusso di sangue che attraversa quelle “venuzze” e a un eccessivo accumulo di melanina, la sostanza responsabile del colore della nostra pelle. Proviamo a vedere nel dettaglio tutte le cause delle occhiaie per iniziare a combatterle:
– ALIMENTAZIONE: spesso una cattiva alimentazione può causare la rottura delle piccole vene che circondano gli occhi.
– ASSENZA DI RIPOSO: anche questa causa è facilmente evitabile, quando si dorme poco spesso si presentano le occhiaie–
-TROPPO CALORE O TROPPA LUCE: il caldo e la luce danneggiano la pelle e di conseguenza causano la comparsa delle occhiaie.
– PRURITO: il continuo sfregamento provoca la rottura delle vene più sottili e quindi appaiono le occhiaie.
– COSTITUZIONE: si può avere una naturale predisposizione alle occhiaie che solitamente si eredita dai propri genitori.
– CATTIVA DIGESTIONE: che può essere dovuta a tutta una serie di fattori, come lo stress o un’alimentazione ricca di cibi grassi.
E a voi si formano spesso le occhiaie? La causa delle vostre occhiaie potrebbe essere fra quelle che avete appena letto?
Pubblicato venerdì 27/05/2011 in il mio corpo
Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook